07/05/2024 dalle 16:00 alle 17:00
Online

Zoom webinar

Il nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al D.Lgs. n.36 del 31 marzo 2023, è intervenuto con specifiche previsioni anche sulla contrattazione collettiva applicata ai lavoratori impiegati negli appalti, disponendo all’art. 57 l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore, tenuto conto dell’oggetto dell’appalto, al personale ivi impiegato.

In particolare, una volta individuato nel bando di gara il CCNL da applicare al personale impiegato nell’appalto, l’operatore economico - che applica un CCNL differente ai lavoratori - ha l’obbligo di presentare una dichiarazione di equivalenza al fine di garantire le stesse tutele economiche e normative del CCNL individuato dalla stazione appaltante.

A tal proposito, l’ANAC, con delibera n. 309 del 27 giugno 2023 - Bando tipo n.1 – 2023, ha individuato le linee guida utili ad effettuare il raffronto degli istituti, utilizzando come riferimento le indicazioni fornite dall’INL con la circolare n.2 del 28 luglio 2020.

Per approfondire queste tematiche, l’area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo organizza un webinar dal titolo “La dichiarazione di equivalenza delle tutele contrattuali nel nuovo codice degli appalti” che si terrà martedì 7 maggio alle ore 16.00.

Durante il webinar verranno fornite le prime indicazioni operative per la redazione della dichiarazione di equivalenza e verranno affrontate le misure sanzionatorie previste in caso di dichiarazioni mendaci.

Interverranno:

• Stefano Malandrini, Responsabile area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo;
  • Graziana Ligorio, area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo;
  • Giacomo De Fazio, Studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per approfondimenti contattare Dott.ssa Graziana Ligorio tel. 035275239 email g.ligorio@confindustriabergamo.it