17/11/2016 dalle 17:00 alle 19:00
Cremona

La continuità generazionale d’impresa

dimensioni organizzative, psicologiche e relazionali

Associazione Industriali Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

Imprese associate

Il Comitato Piccola Industria vuole proseguire nel porre l’attenzione sul delicato tema del Passaggio Generazionale in particolare nelle micro, piccole e medie imprese.

Nel normale processo di passaggio generazionale di padre in figlio (o manager) tra gli aspetti da prendere in considerazione vi è senza dubbio anche quello che riguarda la sfera emozionale, psicologica, relazionale e organizzativa che comprendono tutte le delle persone coinvolte. Tali situazioni, spesso e volentieri sottovalutate, ma di primaria importanza, possono portare ad un rallentamento o addirittura ad un blocco della continuità generazionale d’impresa.

Nel corso del seminario verranno anche analizzate le condizioni che consentono ai protagonisti di cogliere le sfide e le opportunità per l’ottimizzazione di tale transizione: qui si inserisce il contributo delle discipline psico-sociali con la loro capacità di trasformare il vincolo in possibilità, la resistenza in energia ed il conflitto in creatività dando anche un valore aggiunto.

Per analizzare meglio questo argomento ed i principali aspetti ad esso legato, l’Associazione Industriali di Cremona ha organizzato questo seminario di approfondimento.

ore 17.00 Saluti di apertura
- Manuela Bonetti – Presidente Comitato Piccola Industria di Cremona

ore 17.15 La continuità generazionale d’impresa (aspetti psicologici e relazionali)
- Prof. Matteo Togni - docente di psicologia dell’organizzazione e di organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha realizzato numerosi studi e ricerche sul tema. Da diversi anni affianca sia PMI che importanti gruppi sul tema coniugando l’esperienza di ricerca con la prassi professionale.

ore 18.45 dibattito

La partecipazione è libera e gratuita, ma per questioni organizzative si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza inviando comunicazione all’indirizzo mail: pi@assind.cr.it o contattando la Segreteria del Comitato Piccola Industria:
- Giovanni Garavelli – Tel. 0372.417311 – Email: garavelli.giovanni@assind.cr.it;
- Claudia Costanza Tagliasacchi – Tel. 0372.417315 – Email: relazioni@assind.cr.it.