09/04/2020 dalle 14:30 alle 15:30

L’economia circolare dei materiali compositi

La partecipazione è aperta a tutti. È gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno intervenire gratuitamente a due webinar ed un workshop.

Prosegue il percorso degli Innovation Lab di AFIL con il secondo appuntamento che riguarderà i L'ECONOMIA CIRCOLARE DEI MATERIALI COMPOSITI.

I materiali compositi sono sempre più utilizzati in tutti i settori. Tale diffusione pone challenge significativi legati alla loro gestione a fine ciclo vita e, dall'altra parte, apre anche molte opportunità per la costruzione di filiere circolari intorno a questi materiali.

Il webinar ha come obiettivo la presentazione dello stato dell'arte, trend e opportunità dell'economia circolare dei materiali compositi da parte di un esperto. Si declineranno possibili applicazioni in diversi settori industriali e si raccoglieranno gli interessi e le esperienze dei partecipanti in modo da organizzare successivi approfondimenti e attività di networking.

A presentare il tema sarà Marcello Colledani, professore associato presso il Politecnico di Milano.

I PROSSIMI INCONTRI:

• 27/04/2020 – Webinar/Workshop – Strategic Community building “Secure and Sustainable Food Manufacturing – Scopri i dettagli

• 20/05/2020 – Webinar - Digital Twins per macchine utensili e sistemi produttivi (Walter Terkaj -STIIMA CNR, Marcello Urgo – Politecnico di Milano)

• Giugno 2020 – Webinar – Strategie e Infrastrutture tecnologiche per l’Intelligenza Artificiale nel Baden Wurttemberg (Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation IPA) – TBC

• Luglio 2020 – Webinar (o evento) – Presentazione di tecnologie e processi innovativi da imprese e startup del Cluster AFIL - TBC

14:30 – Introduzione: G. Copani (AFIL);

14:40 – Presentazione del relatore: Marcello Colledani (Politecnico di Milano);

15:10 – Opportunità di declinazione nei settori industriali e raccolta di interessi dei partecipanti;

15:30 – Chiusura del webinar.

Partecipare ai webinar e Innovation Lab di AFIL in questo particolare momento di difficoltà è un'opportunità per consolidare la filiera industriale intorno a tematiche strategiche e per reagire con la massima efficienza e tempestività innovando le imprese.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci - Compila il form d'iscrizione.