07/11/2024 dalle 14:30 alle 17:30

Aeroporto di Milano Bergamo e Seriate
Logistic Park
Via Paderno, 62/D - Seriate - Bergamo

Si terrà nel pomeriggio di giovedì 7 novembre al Logistic Park dell’Aeroporto di Milano Bergamo a Seriate, in via Paderno 62 D, l’Assemblea Generale 2024 di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia, organizzata in modo congiunto dalle due territoriali, come già avvenuto in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (LINK). L’evento rappresenterà un'ulteriore tappa nel percorso di connessione intrapreso per consolidare la leadership industriale delle due province come «Piattaforma Manifatturiera d’Europa» dal sistema produttivo evoluto, internazionalizzato e altamente specializzato, che riconosce nell’innovazione e nella sostenibilità le principali traiettorie di crescita. Gli elementi distintivi di questa piattaforma verranno illustrati durante l’Assemblea attraverso una ricerca coordinata nel corso dell’ultimo anno da Franco Mosconi, professore di Economia Industriale Università degli Studi di Parma, insieme ai Centri Studi delle due territoriali. Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia sono realtà capaci, a livello aggregato, di riunire più di 2.500 imprese, con un numero complessivo di dipendenti pari a 150.000, espressione di due territori che rappresentano il cuore produttivo d’Italia e d’Europa. Un’area aperta all'internazionalizzazione e in grado di attrarre investimenti, partner, idee, che sempre più intende far sentire la sua voce e dialogare al meglio con le istituzioni a tutti i livelli, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle filiere europee, la cui salvaguardia e potenziamento devono essere al primo posto degli orientamenti strategici e dell’agenda politica di Bruxelles.