Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
20/07/2026 dalle 16:00 alle 17:00
Online

L’AI Act dopo il Digital Omnibus: nuove regole e tempi di attuazione per le aziende

Sede evento

Webinar

Destinatari

Tutti gli interessati, previa registrazione

Descrizione

A meno di un anno dalla sua piena applicazione, l'AI Act, primo regolamento al mondo interamente dedicato alla governance dell'intelligenza artificiale, è già stato oggetto di una revisione mirata. Il 19 novembre 2025 la Commissione europea ha presentato il pacchetto "Digital Omnibus", che intende semplificare e razionalizzare il corpo normativo digitale dell'Unione: l'intento è alleggerire gli oneri di conformità, chiarire gli obblighi tecnici e accompagnare le imprese verso un'attuazione più proporzionata e sostenibile, nel pieno rispetto dell'approccio basato sul rischio e delle garanzie a tutela dei diritti fondamentali.

Per le aziende, le modifiche hanno una ricaduta concreta e immediata: la proposta interviene sul calendario di applicazione degli obblighi per i sistemi ad alto rischio, allineandone il termine alla disponibilità degli standard e degli strumenti di supporto; introduce per le PMI e le small mid-cap una documentazione tecnica semplificata e proporzionata; ridefinisce gli obblighi di alfabetizzazione all'intelligenza artificiale (AI literacy); alleggerisce alcuni adempimenti amministrativi e rafforza il ruolo dell'AI Office nel monitoraggio e nell'enforcement dei modelli per finalità generali (GPAI). L'accordo raggiunto a giugno 2026 segna un avanzamento decisivo verso l'assetto definitivo che le imprese sono chiamate a conoscere e anticipare.

Il webinar, organizzato dall'EU Laison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova e ANCE Lombardia, in collaborazione con Confindustria Varese, offrirà una panoramica aggiornata sulle novità introdotte dal Digital Omnibus all'AI Act, illustrandone i contenuti principali, le implicazioni pratiche per il mondo aziendale, i nuovi tempi di attuazione e le possibili strategie di adeguamento.

Il webinar vedrà la partecipazione di Francesca Niola, Just Transition Platform Expert presso la Direzione Generale per la Politica Regionale (DG REGIO) della Commissione Europea e Legal Manager presso AISMA, che fornirà un inquadramento della normativa e approfondirà le ricadute attese per il tessuto produttivo italiano.

Programma

Ore 16.00 - Introduzione lavori
Virginia Delodovici, Confindustria Varese

Ore 16.05 - L’impresa algoritmica davanti al diritto europeo: AI Act, Digital Omnibus e nuova compliance industriale
Francesca Niola, DG REGIO, AISMA

Ore 16.45 - Q&A e fine lavori
Giacomo Bianchi, EU Liaison Office

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo LINK

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area Digitalizzazione di Confindustria Varese nella persona di Virginia Delodovici: virginia.delodovici@confindustriavarese.it

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it

© 2000 - 2026 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.