24/02/2022 dalle 09:30 alle 11:00
On line

Kenya, un hub di innovazione e resilienza?

Il webinar, organizzato in collaborazione con ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Africa&Affari, è il secondo di una serie di quattro eventi che hanno come obiettivo la presentazione di altrettanti paesi del continente africano che presentano economie stabili e importanti livelli di industrializzazione e mira ad illustrare il livello di sviluppo economico ed industriale del Kenya per favorire le collaborazioni con le imprese italiane, e a presentare imprenditori o manager locali che si racconteranno.

Negli ultimi anni il Kenya ha visto una crescita economica decisa (il 5,6% medio tra 2013 e 2019). Se Nairobi è considerata uno dei principali hub africani per investimenti e innovazione, anche altri paesi della Comunità Economica dell’Africa orientale (EAC) si sono distinti per i buoni ritmi di crescita pre-pandemia. Si parlerà quindi anche di Tanzania, che ospita la sede dell’EAC, e di Rwanda in quanto hanno registrato nel 2019 una crescita rispettivamente del 6,8 % e del 9,4%. Le proiezioni di crescita per gli anni a venire indicano in quest’area una delle regioni più resilienti del continente. Quali dinamiche potrebbero guidare questa ripresa e quali gli ostacoli?

l precedente webinar ha avuto il Ghana come paese focus mentre i prossimi saranno dedicati a Senegal e Costa d’Avorio, e all'Etiopia.

Programma

• Giovanni Carbone, capo del Programma Africa dell'ISPI e Professore di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano
  • Eugenio Bettella, Founding partner di Bergs & More
  • Aziende italiane con presenza in Kenya e imprese kenyote (da definire)

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire agli eventi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: