Eventi
Innovazione nel settore dei materiali metallici e focus sulle strutture lightweight
Workshop e visita ai Laboratori
Sede evento
Politecnico di Milano - Campus Bovisa - Dipartimento di Meccanica, Sala Consiglio - Via La Masa 1, Milano.
Per raggiungere la sede dell’incontro, oltre al mezzo privato, consigliamo il passante da M3 Repubblica: linea S1 (Lodi - Saronno), oppure linea S13 (Pavia - Milano Nord Bovisa), oppure la linea S2 (Milano Rogoredo - Milano Nord Bovisa) o (Milano Rogoredo - Seveso) per 3 fermate. Occorre scendere alla fermata MILANO NORD BOVISA. L’entrata del dipartimento è a circa 300 metri a piedi.
Informazioni
Nell’ambito della costante collaborazione con il Politecnico di Milano, Assolombarda intende promuovere importanti incontri di informazione e di confronto per le imprese sui più moderni temi di innovazione legati ai nuovi materiali e alle loro applicazioni industriali. Infatti, la ricerca tecnologica e i materiali innovativi possono contribuire ad incrementare il valore di un prodotto migliorandone le qualità funzionali, tecniche, produttive e commerciali e diventano elementi fondamentali per lo sviluppo di prodotti nuovi ed avanzati.
In particolare l'incontro, che vedrà una parte seminariale con interventi di esperti del Politecnico, una sessione di visita guidata ai laboratori di Meccanica e un momento conviviale di networking, avrà lo scopo di illustrare i nuovi campi di applicazione e di ricerca sull’impiego dei materiali innovativi, con speciale attenzione alle possibilità di ideare strutture lightweight utilizzabili in vari comparti industriali. A tale scopo saranno presentate le recenti attività ed innovazioni portate avanti dal Politecnico di Milano anche in sinergia con le imprese.
L’incontro avrà quindi un approccio fortemente applicativo, sia presentando case-history “vincenti” di utilizzo, sia illustrando le tecnologie di processo più appropriate per le diverse situazioni, descrivendo in maniera sistematica le leghe disponibili e le loro caratteristiche più rilevanti.
Programma
ore 15.45 - Registrazione partecipanti
ore 16.00 - Parte seminariale – aggiornamento tecnico con interventi sugli ambiti:
- Additive manufacturing di grandi strutture in compositi a fibra lunga
- Progettazione, realizzazione e proprietà di reticoli 3D per l’alleggerimento strutturale
- Materiali ibridi innovativi per il “thermal storage”, l’accumulo e rilascio controllato di calore
- Prestazioni di leghe di alluminio prodotte per additive manufacturing
ore 17.30 - Visita ai laboratori del Dipartimento di Meccanica
ore 18.30 - Networking cocktail
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione on-line entro l'8 novembre.
Contatti
Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, Tel. 02.58370382 - e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it