22/01/2020 dalle 09:30 alle 13:00

Innovative Medicines Initiative 2020

Nuove call e prospettive future per la partnership europea

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese associate

L'Innovative Medicines Initiative (IMI) è il più grande partenariato pubblico-privato nelle Scienze della Vita tra l'Unione Europea (rappresentata dalla Commissione Europea) e l'industria farmaceutica europea (attraverso l'EFPIA, la Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche).

IMI  lavora per migliorare lo stato di salute della popolazione accelerando lo sviluppo e l'accesso dei pazienti a farmaci innovativi attraverso la collaborazione tra i principali attori coinvolti nella ricerca biomedica, tra cui università, centri di ricerca, industrie farmaceutiche e di altro tipo, piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni di pazienti e autorità regolatorie.

Per il periodo 2014-2020, attraverso il programma IMI2 è stato stanziato un budget di 3,3 miliardi di euro a favore della ricerca in ambito farmaceutico e biofarmaceutico.

Obiettivo dell'incontro

Il workshop, realizzato in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della vita, ha l'obiettivo di avvicinare le imprese italiane a IMI, favorendo l'accesso a risorse che possano sostenere la ricerca e lo sviluppo in ambito farmaceutico nel nostro Paese.

Durante l'incontro verranno presentate le nuove call IMI, che saranno lanciate il prossimo 21 gennaio 2020, tra le cui aree di focus ci sono l'artreite psoriasica, la riduzione dei tempi di sviluppo dei vaccini, la plasticità delle cellule tumorali, la terapia protonica vs quella fotonica per la cura dei tumori, le terapie basate su proteine e la tubercolosi. Seguirà poi un approfondimento sugli sviluppi futuri della partnership europea, a cura delle principali Associazioni dell'industria Life Sciences dell'UE.

Infine, alle aziende partecipanti verranno fornite informazioni utili a comprendere come il sistema Associativo possa supportarle nell'accedere a call e partenariati nazionali e internazionali.

Ore 9:30 – Accredito dei partecipanti

Ore 10:00 – Apertura dei lavori
Sergio Dompé, Vice Presidente Life Sciences, Assolombarda

Ore 10:15 – IMI2: presentazione delle nuove call della Innovative Medicines Initiative
Elisabetta Vaudano, Principal Scientific Manager, Innovative Medicines Initiative

Ore 10:40 – Case study: l’esperienza di Chiesi Farmaceutici
Mario Scuri, Global Pharmacovigilance Risk Manager Physician, Chiesi Farmaceutici

Ore 11:00 –  Quale futuro per la Innovative Medicines Initiative? (sessione in lingua inglese)

• Nicolas Creff, Senior Manager Research partnerships - Science Policy and Regulatory Affairs, EFPIA
  • Joanna Wills, Co-chair, Research & Innovation Focus Group, COCIR

Ore 11:30 – Favorire l’accesso del sistema Life Sciences nazionale alle partnership europee per l’innovazione: il ruolo delle istituzioni e delle Associazioni

• Gianluca Sbardella, IMI States Representatives Group, Innovative Medicines Initiative
  • Silvia Mangiameli, Area Credito e Finanza, Assolombarda
  • Mauro Racaniello, Direzione Tecnico Scientifica, Farmindustria

Ore 11:40 – Chiusura dei lavori

Ore 12:00 – Incontri one to one*

Contatti*

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni ed agli incontri one to one possono rivolgersi al Life Sciences Desk:  - Tel. 02.58370409 per approfondimenti.