02/02/2017 dalle 15:00 alle 18:00

Innovare il business attraverso l'economia circolare

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 (Sala Giunta)
24121 Bergamo

L’invito è rivolto a tutte le aziende associate.

L’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività della catena del valore aziendale sono ripensate in ottica di una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale. Per coglierne l’opportunità, le implicazioni per i processi aziendali sono molteplici: dalla progettazione di prodotti modulari, al de-manufacturing, alla logistica, alla gestione del ciclo di vita del prodotto ed ai servizi ad esso connessi.

Il 2 febbraio 2017 alle ore 15.00 - presso si terrà l’evento di lancio del percorso di formazione ideato da Confindustria Bergamo, dall’Istituto di Tecnologia Industriale e Automazione del Centro di Ricerca Nazionale (CNR-ITIA) e da Forma-Sistemi Formativi Aziendali dal titolo “Innovare il business attraverso l'economia circolare ”.

Nella giornata inaugurale,  il CNR presenterà i paradigmi della Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea, le tecnologie coerenti con la catena del valore circolare, i possibili modelli di business per le imprese e casi di successo aziendali. Verrà inoltre illustrato il percorso formativo e di coaching sul tema.

15:00 - Saluti di benvenuto e introduzione dell’iniziativa
- Gianluigi Viscardi - Confindustria Bergamo

15:10 - La Circular Economy nel contesto dell’innovazione manifatturiera Regionale ed Europea
- Tullio Tolio - CNR ITIA

15:30 - Le tecnologie per la Circular Economy
- Marcello Colledani - CNR ITIA

15:50 - Il business e la Circular Economy
- Giacomo Copani - CNR ITIA

16:10 - L'offerta per le imprese, struttura didattica, coaching, calendario e termini di partecipazione
- Ilaria Finardi - FORMA-Sistemi Formativi Aziendali Confindustria Bergamo

16:20 - Q&A

16:50 - Chiusura

Per poter partecipare è necessario conferma la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni:
- Dr. Mauro Sampellegrini - Tel. 035.275263 - Email: m.sampellegrini@confindustriabergamo.it;
- Dr.ssa Ornella Colleoni - Tel. 035.275274 - Email: o.colleoni@confindustriabergamo.it