Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
18/10/2016 dalle 10:30 alle 13:00
Lecco

Industria 4.0 e Scouting Tecnologico - un percorso verso la fabbrica 4.0

Sede evento

Confindustria Lecco e Sondrio
Sede di Lecco - Sala Conferenze
Via Caprera, 4 – 23900 Lecco

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

“Industria 4.0” o “quarta rivoluzione industriale” sono termini che si riferiscono alla trasformazione digitale del settore manifatturiero, un fenomeno già in atto da alcuni anni e di cui si sta sempre più frequentemente discutendo.

Industria 4.0, che rappresenta una delle principali direttrici tecnologiche del futuro, esprime un collegamento in tempo reale di persone, oggetti, macchinari e impianti per la gestione intelligente dei sistemi, in grado di assicurare una produzione totalmente automatizzata e interconnessa; il pieno controllo a distanza dei processi produttivi e la capacità di effettuare autodiagnosi sono solo alcuni esempi di effetti sulle “fabbriche 4.0”.

L’introduzione spinta di tecnologie digitali nell’industria contribuisce a far emergere, da un lato, innovazione di prodotto/servizio e, dall’altro, innovazione dei processi di produzione e organizzativi.

Tutto ciò implica opportunità di sviluppo di nuovi mercati, processi, prodotti.

Confindustria Lecco e Sondrio propone alle proprie Associate un incontro in cui approfondire tali tematiche, con focus sulle attività che possono agevolare lo sviluppo tecnologico e la realizzazione di percorsi di innovazione, in particolare attraverso lo Scouting Tecnologico.

Lo Scouting Tecnologico aiuta l’azienda a selezionare le tecnologie e i partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo e a definire una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore in cui opera.

Se ne parlerà con gli esperti di CRIT (http://www.crit-research.it), società specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e in attività di sviluppo di progetti di ricerca.

La testimonianza diretta di un’azienda, Caprari SpA (tra le principali realtà internazionali nella produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e nella creazione di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua), illustrerà l’esperienza concreta di un’impresa in attività di scouting tecnologico.

Programma

Ore 10:30 Apertura Lavori

Ore 10:45 Scouting tecnologico e Industria 4.0 – Ing. Marco Baracchi e Dott. Michele Frascaroli

Ore 12:15 L’esperienza di Caprari – Ing. Antonio Gambigliani Zoccoli

Ore 12:40 Domande & Risposte

Al termine dell’incontro verrà organizzata una sessione di colloqui mirati con gli esperti, al fine di fornire approfondimenti riguardo esigenze aziendali specifiche.

 Modalità di iscrizione

Per motivi organizzativi, si invitano gli interessati a comunicare, entro la mattina di venerdì 14 ottobre p.v., la propria adesione al numero di Fax: 0341.477248 oppure all’indirizzo e-mail: fumagalli@confindustrialeccoesondrio.it.

E' inoltre possibile effettuare l'iscrizione direttamente on line sul sito di Confindustria Lecco e Sondrio.

Contatti

Per saperne di più: Tel. 0341.477111.

 

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.