01/07/2015 dalle 14:00 alle 17:15

Industria 4.0

Un percorso di formazione e di animazione tecnologica

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 - Sala Giunta
24121 Bergamo

in tutta Europa si parla ormai correntemente di “Industria 4.0”. Con questo termine si fa riferimento ad un nuovo scenario tecnologico – la quarta rivoluzione industriale – nel quale esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente dei sistemi manifatturieri sono collegati in tempo reale.
Importanti programmi nazionali in diversi Paesi sono stati attivati per incentivare politiche industriali coerenti con questo scenario. Anche l’Europa, nelle sue Piattaforme Tecnologiche, lo dà ormai per acquisito.

Per il tessuto industriale bergamasco, fortemente vocato all’innovazione tecnologica, confrontarsi
con gli scenari prospettati da queste iniziative strategiche è di fondamentale importanza.
In Confindustria Bergamo si avvia un percorso di approfondimento sul tema “Industria 4.0“.
Il percorso prevede, oltre ad una fase di formazione e di comprensione dello scenario, una fase
successiva di “animazione” tecnologica e progettuale. Il partner dell’intero percorso è Fraunhofer:
in particolare IEC di Bolzano e IAO di Stoccarda, all’avanguardia nei progetti pilota legati
all’implementazione dello Smart Manufacturing.

Imprese associate.

Il programma è in allegato.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate a partecipare al percorso formativo, devono registrarsi utilizzando il pulsante "Iscriviti" presente all'interno del programma allegato oppure contattando la Dr.ssa Ornella Colleoni (o.colleoni@confindustriabergamo.it - Tel. 035.275274).

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
- Dr. Massimo Longhi (m.longhi@confindustriabergamo.it - Tel. 035.275284)