dal 11/11/2023 alle 10:00 al 12/11/2023 alle 17:00
Gallarate

Inclusione e arte: la comunicazione d’impresa protagonista a Glocalnews

Museo Maga
Via De Magri, 1  - Gallarate (VA)

Si terrà, come da tradizione, nel mese di novembre, a Varese, Glocalnews: il festival del giornalismo organizzato da Varesenews. Un programma che quest’anno si estende, grazie all’inserimento di eventi collaterali dal 2 al 12 novembre 2023 e che vedrà concentrate a partire da giovedì 9 le proposte specificamente formative dedicate a giornalisti e professionisti della comunicazione. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet di Glocalnews.

Confindustria Varese sarà protagonista all’interno di due iniziative specificamente legate al rapporto tra l’impresa e la comunicazione, che si inseriscono nel percorso della Community dei Comunicatori dell’Associazione.

Il primo appuntamento dal titolo Come comunicare l’inclusione in azienda si terrà sabato 11 novembre, dalle ore 9.00, al Salone Estense di Varese e sarà dedicato ad un tema attualissimo in azienda. Diverse esperienze di eccellenza legate all’integrazione e valorizzazione della diversità diventano anche casi esemplari di una narrazione giornalistica su cui il mondo della comunicazione dovrebbe puntare.
Durante l’incontro interverranno: Monica Biggio, Responsabile Diversity & Inclusion e Comunicazione Interna di Bticino; Camilla Buttà, Responsabile Sostenibilità, D&I e Comunicazione, Vector Spa; Daniele Regolo, D&I Ambassador, Gruppo OpenJobMetis; Davide Cionfrini e Silvia Giovannini dell’Area Comunicazione e Immagine di Confindustria Varese.

Il secondo appuntamento dal titolo "Arte e impresa nel giornalismo contemporaneo si terrà domenica 12 novembre, dalle 10.00, al Museo Ma*Ga di Gallarate e sarà dedicato al rapporto tra arte, cultura e impresa, mondi solo apparentemente lontani.
Tra le storie d’impresa protagoniste quelle di Missoni, Ricola, Saporiti Italia e Sea Aeroporti Milano.
Aprirà i lavori Eleonora Merlo, Vicepresidente di Confindustria Varese, che sottolineerà la centralità dell’arte anche all’interno del Piano Strategico #Varese2050. L’incontro sarà anche occasione per visitare la mostra “La matematica del segreto e altre storie” di Valentina Vetturi, con la partecipazione dell’artista.

La partecipazione è libera.