29/09/2016 dalle 14:00 alle 17:30
Bergamo

Imballaggi - CONAI

Iniziativa "Tutti in regola" e altri aggiornamenti in materia di contributo ambientale.

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

L'iniziativa è rivolta alle imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- piccola impresa, un’impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiori a 10 milioni di Euro;
micro impresa, un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiori a 2 milioni di Euro.

Il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha recentemente varato un'iniziativa di regolarizzazione degli obblighi in materia di contributo ambientale riservata alle piccole e micro imprese che siano importatrici di merci imballate (regolarizzazione import imballaggi pieni) oppure che svolgano l'attività di selezione/riparazione di pallet in legno (regolarizzazione delle procedure specifiche relative a tali attività).

Le richieste di regolarizzazione agevolata dovranno pervenire al CONAI entro e non oltre il 31 dicembre 2016 mentre le relative dichiarazioni del contributo ambientale dovranno essere inviate nei 30 giorni successivi alla richiesta stessa.
Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione. La regolarizzazione inoltre non comporta applicazione di sanzioni riferite agli adempimenti sanati, tranne nel caso in cui la concordata rateizzazione del debito non venga rispettata o decada per gravi successive violazioni degli obblighi consortili e nel caso in cui la stessa regolarizzazione riguardi imprese sottoposte a controlli, già in corso o avviati a tutto il 31.12.2016.

Tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa sono disponibili cliccando qui

Le richieste di regolarizzazione agevolata dovranno pervenire al CONAIentro e non oltre il 31 dicembre 2016 mentre le relative dichiarazioni del contributo ambientale dovranno essere inviate nei 30 giorni successivi alla richiesta stessa.

Allo scopo di illustrare compiutamente la nuova procedura di regolarizzazione nonché di creare un'occasione di aggiornamento più generale sugli obblighi di adesione e versamento del contributo ambientale Conai, Confindustria Bergamo ha organizzato questo incontro, che vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di funzionari di Conai.

Il programma dei lavori è riportato in allegato.

I partecipanti potranno inviare anticipatamente eventuali quesiti che verranno esaminati dai relatori nella parte finale del seminario compilando il format riportato in allegato ed inviandolo entro il 26.9.2016 al seguente indirizzo mail: m.meloncelli@confindustriabergamo.it.

Al termine del seminario, indicativamente dalle ore 17.30 alle ore 18.30 i funzionari di Conai saranno a disposizione delle aziende interessate per brevi incontri individuali per un primo approfondimento di particolari casi e criticità. Gli incontri individuali devono essere prenotati contattando gli uffici di Confindustria Bergamo: Fustinoni Enrica - Tel. 035.275271 - e-mail: e.fustinoni@confindustriabergamo.it.