02/02/2021 dalle 10:00 alle 12:00

Il trasporto internazionale delle merci via mare

Il workshop è destinato sia ad imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica, sia ad imprese committenti che fruiscono nel corso della loro attività di consegne di merci via mare, sia in import che in export.

Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni maggiormente comuni che si generano nella conclusione del contratto e nell’esecuzione delle prestazioni, nonché i rischi connessi alla tipologia di trasporto sia per gli operatori che per gli utenti di tali trasporti.

Verranno, inoltre, presentati dei servizi innovativi (digitalizzazione, gestione intermodalità, gestione doganale) sia per le aziende industriali sia per gli operatori del settore trasporti, dando la possibilità di poterli sperimentare in concreto prendendo parte ad importanti progetti pilota europei in corso.

Il webinar fornisce, con un risvolto pratico e casi concreti, un supporto alle imprese per una più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi nel trasporto internazionale delle merci via mare.

Terzo appuntamento online del ciclo di incontri dedicati al trasporto internazionale delle merci nelle sue diverse modalità: stradale, ferroviaria/intermodale, marittima e aerea.

Questo incontro è dedicato in particolare al trasporto di merci via mare, da sempre considerata la più classica delle modalità di trasporto di beni tra luoghi situati a notevoli distanze. La sua vocazione prettamente internazionale ne connota da sempre la normativa di riferimento nonché le prassi, gli usi e i documenti utilizzati. Il workshop si pone pertanto l’obiettivo di fornire, con un risvolto pratico e casi operativi, un supporto ai soggetti coinvolti, finalizzato alla più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi.

Principali argomenti trattati

• Ambito applicativo e normative di riferimento
  • La natura del contratto di trasporto via mare
  • I documenti di viaggio e la corretta compilazione
  • Le polizze di carico e il titolo rappresentativo della merce
  • Responsabilità vettoriale e limiti risarcitori
  • Responsabilità e costi da ritardo nella consegna
  • Introduzione ai trend tecnologici e di settore in termini di digitalizzazione
  • Specifiche opportunità offerte dal sistema portuale Ligure e intermodale del Nord Ovest
  • Presentazione di servizi innovativi per il trasporto merci da e per i porti (digitalizzazione lettera di vettura, corridoi internazionali, servizi federativi, semplificazioni doganali annunciate recentemente)
  • Opportunità concrete di sperimentazione dei servizi attraverso la partecipazione ai progetti pilota europei relativi

L'incontro - organizzato dall'Area Territorio e Ambiente, dall'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero e dal Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda - è tenuto dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta&Partners e prevede la testimonianza di Luca Abatello, CEO di Circle Group, coordinatore dei progetti europei sui servizi di digitalizzazione da e per i porti, che porterà l'esperienza concreta e operativa per il trasporto merci via mare.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: