16/04/2019 dalle 14:00 alle 16:00
Lecco

Il trasporto di merci su strada

Aggiornamenti normativi e consigli pratici

Confindustria Lecco e Sondrio
Via Caprera, 4
23900 Lecco

L’annuale appuntamento di analisi e approfondimento sul tema dell’autotrasporto di merci si concentrerà, quest’anno, sull’approfondimento delle novità normative di settore. Oltre agli aggiornamenti, l’incontro sarà l’occasione per esaminare i principali punti di interesse per le aziende committenti in riferimento ai contratti di trasporto di merci su strada, ai profili di responsabilità, alle nuove modalità di controllo tecnico dei veicoli e del fissaggio del carico e numerosi altri aspetti. L’Avvocato Carmagnani sarà disponibile nella giornata del convegno per incontri dedicati, previo appuntamento. Le aziende interessate potranno prenotare uno slot contestualmente all’invio dell’adesione.

• La modalità di verifica dei requisiti e della regolarità dei vettori iscritti all’Albo nazionale;
  • Il DM 215/2017 e le novità in materia dei controlli su strada;
  • Il trasporto internazionale: regime sanzionatorio e compilazione dei documenti accompagnatori delle merci, distacco transazionale nell’autotrasporto e responsabilità del committente;
  • I vantaggi per le imprese committenti nello stipulare un contratto di trasporto in forma scritta;
  • Ulteriori novità normative di interesse per il settore.

Relatori:

• Avv. Pierguido CARMAGNANI - Studio Legale Riguzzi e Associati
  • Dott. Riccardo CONFALONIERI - Confindustria Lecco e Sondrio

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi si invitano gli interessati a trasmettere, entro il 15 aprile p.v., la scheda di adesione (scaricabile dal sito di Confindustria Lecco e Sondrio) all'indirizzo mail: