03/12/2020 dalle 10:00 alle 12:30
On line

Il tetto fotovoltaico come asset dell'impresa

Assolombarda e ANIE Rinnovabili organizzano un webinar rivolto a tutte le imprese che sono interessate alle opportunità connesse alla realizzazione di impianti fotovoltaici in logica autoconsumo.

L'evento è rivolto alle aziende che intendono ridurre i costi energetici in bolletta investendo in un impianto fotovoltaico.

Il fotovoltaico è la tecnologia che maggiormente potrà essere utilizzata sul nostro territorio per contribuire al raggiungimento del target 2030 sull'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Dopo il boom di installazioni grazie all'utilizzo dei contributi del Conto Energia, è interessante tornare a fare il punto della situazione sulle opportunità relative agli investimenti sugli impianti fotovoltaici abbinati a sistemi di accumulo in una logica di autoconsumo.

All'interno di questo scenario Assolombarda e Anie Rinnovabili organizzano questo webinar.

L’obiettivo è di fornire gli strumenti per valutare e comprendere le opportunità di investimento per la produzione di energia rinnovabile in loco.

Durante il webinar saranno illustrati il quadro regolatorio e legislativo, insieme alle agevolazioni in vigore a oggi in Italia.  Saranno illustrate le soluzioni per l’impresa basate sui principi di una corretta progettazione, realizzazione e manutenzione dell’impianto.

La mattinata si concluderà con la presentazione di alcuni case history.

Modera: Davide Bartesaghi - Direttore Responsabile Solare B2B

10.00 Introduzione
Alberto Pinori - Presidente ANIE Rinnovabili

10.10 Scenari ed opportunità: il panorama legislativo, i dati, le opportunità
Michelangelo Lafronza - ANIE Rinnovabili

10.25 La progettazione: soluzioni e configurazioni al servizio della profittabilità dell'investimento
Luca Tosi - Manni Energy

10.40 I componenti e la tecnologia di un impianto fotovoltaico: le caratteristiche da valutare di moduli fotovoltaici, storage e strutture di fissaggio
Enrico Marin - Managing Director BayWa r.e. Solar Systems

10.55 La tecnologia degli inverter: gli aspetti da considerare
Glauco Pensini - SIEL

11.10 Il monitoraggio: l’importanza di una corretta progettazione del sistema di monitoraggio per un controllo efficiente ed efficace dell’impianto di produzione
Cristian Cattarinussi - ESAPRO

11.25 Esempi di realizzazioni
Emanuele Rosti - Responsabile Fotovoltaico B2SME E.ON Energia

11.40 I modelli realizzati :Fotovoltaico su tetto con remunerazione del DDS e Power Purchase Agreement (PPA)
Christian Tandin - Business Development Energy Efficiency & Flexibility Falck Renewables

11.55 Conclusioni
Paolo Guazzotti - Direttore Area industria Energia e Innovazione Assolombarda

Il webinar è rivolto a tutte le imprese e la partecipazione è libera e gratuita. Per potersi iscrivere è necessario compilare l'apposito form di registrazione.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia: