16/06/2021 dalle 11:00 alle 13:00
On line

Il Programma Work Health Promotion (WHP): un’opportunità di promozione della salute e del benessere nelle aziende

Confindustria Como e ATS Insubria presentano il programma Workplace Health Promotion (WHP) e la rete delle aziende che promuovono la salute nei luoghi di lavoro.

L’incontro sarà l’occasione per fornire informazioni e strumenti concreti per la promozione della salute e del benessere in azienda, nonché per incontrare alcune imprese comasche aderenti al programma WHP che racconteranno la propria esperienza con le concrete buone pratiche messe in atto.

L’adesione al programma consente infatti di:

• migliorare la salute dei lavoratori e delle loro famiglie
  • migliorare il clima aziendale e dell’organizzazione del lavoro
  • far crescere il senso di appartenenza
  • creare sinergie con la gestione della sicurezza sul lavoro e con i piani di welfare
  • implementare azioni di sostenibilità sociale rispetto ai collaboratori e alla comunità
  • diventare membro delle Rete regionale ed Europea ENWHP – European Network for Workplace Health Promotion

Il programma WHP - Workplace Health Promotion - fa riferimento al modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per favorire cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, per incoraggiare l’adozione consapevole e la diffusione di stili di vita salutari, anche per prevenire lo sviluppo di malattie croniche. Si tratta di buone pratiche che hanno consolidata valenza di efficacia. I temi affrontati sono molteplici: alimentazione, attività fisica, fumo e tabacco, contrasto ai comportamenti additivi, conciliazione vita-lavoro, sicurezza stradale e mobilità.

Il programma è promosso da Regione Lombardia sul territorio attraverso ATS Insubria, che supporta concretamente le aziende dal punto di vista metodologico, scientifico e mettendo a disposizione le proprie competenze.

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione al seguente LINK.

La mattina del webinar sarà inviato a tutti gli iscritti il link di collegamento alla piattaforma zoom.