18/05/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Brescia

Il nuovo volto dei bilanci

recepimento della Direttiva Accounting e Principi Contabili nazionali

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 dello scorso 4 settembre del D.Lgs. 139 del 18 agosto 2015, è stata data attuazione alla direttiva europea 2013/34/UE “relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge”, le cui disposizioni sono entrate in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data.

Il 18 maggio 2016, con inizio alle ore 14.30, si terrà in AIB un incontro tecnico in cui saranno approfondite le principali novità introdotte dal D. Lgs. 139/2015.

L’incontro è organizzato dall’Area Fiscale e Societario dell’Associazione Industriale Bresciane in collaborazione con la Società di Revisione Reconta Ernst & Young S.p.A e lo Studio Legale Tributario EY.

Programma

• overview delle novità introdotte dal D. Lgs. 139/2015 nei bilanci separati e consolidati e delle attività in corso per l'aggiornamento dei principi contabili da parte dell'OIC;
  • approfondimenti su alcune delle principali novità introdotte dal D. Lgs. 139/2015:

- postulati di bilancio e costo ammortizzato;
   - strumenti finanziari derivati;
   - aspetti fiscali;

• risposte ai quesiti.

Relatori:

• Dott. Massimo Meloni, Partner Reconta Ernst & Young
  • Dott. Andrea Villani, Senior Manager Reconta Ernst & Young
  • Dott. Valerio Marenda, Senior Manager Reconta Ernst & Young
  • Dott.ssa Alexia Pinter, Partner Studio Legale Tributario EY

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17,30.

Per poter partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione on line sul sito di AIB - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti per gli associati".

Gli uffici di AIB (Tel. 030.2292.330 - e-mail: lapenna@aib.bs.it) sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.