12/10/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Erba (CO)

Il nuovo codice doganale

le novità e gli strumenti a supporto delle imprese

Centro Lario Fiere
Viale Resegone
22036 Erba (CO)

Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (Reg. UE n. 952/2013 e relative disposizioni attuative, integrative e transitorie) si pone quale obiettivo principale quello di uniformare i processi doganali degli Stati Membri della Comunità, velocizzare i traffici commerciali internazionali, con una forte spinta alla telematizzazione al fine di limitare i supporti cartacei e facilitare lo scambio di informazioni e la cooperazione reciproca fra i vari Uffici doganali in un’ottica di semplificazione, tutela dei confini e rafforzamento della lotta ai traffici illeciti.

Oggi, a quasi cinque mesi dall’entrata in vigore del Codice Doganale, Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Como, organizzano il convegno in oggetto per verificare in concreto l’ applicazione delle nuove regole.

Ore 14.30  Registrazione

Ore 14.45  Saluti e apertura dei lavori
Antonello Regazzoni – Direttore Generale Unindustria Como
Giulio Sirtori – Direttore Generale Confindustria Lecco e Sondrio