05/05/2016 dalle 10:00 alle 17:00

Il nuovo codice dei contratti pubblici

cosa cambia per le imprese

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

L'incontro intende esaminare e chiarire il quadro normativo degli appalti pubblici, che è in costante evoluzione ed è appena stato oggetto di una significativa riforma.

La disciplina degli appalti pubblici e delle modalità di affidamento degli stessi è stata appena riformata anzitutto per effetto dell’intervenuta efficacia, a far data dal 18 aprile 2016, della direttiva comunitaria in materia di appalti, n. 24/2014/UE.

E’ altresì imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo codice dei contratti pubblici, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2016, che dovrebbe entrare in vigore nella stessa data prevista per la citata direttiva comunitaria, quindi il 18 aprile 2016.

Il nuovo codice riforma integralmente la materia degli appalti pubblici, abrogando il D.Lgs. 163/2006, così come il regolamento attuativo del 2010. Esso prevede numerose novità, sia per le stazioni appaltanti, sia in tema di diritti e obblighi delle imprese.

Una parte significativa dell’incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti.ù

L'incontro si concentrerà soprattutto sugli aspetti seguenti:

• inquadramento generale della riforma e della nuova legislazione in materia di appalti pubblici di lavori, servizi o forniture;
  • le stazioni appaltanti e la centralizzazione della committenza;
  • gli appalti di rilevanza comunitaria e quelli ‘sottosoglia';
  • le procedure di gara, vecchie e nuove;
  • la suddivisione in lotti e la tutela delle PMI;
  • la documentazione di gara:
  • le cause di esclusione;
  • i requisiti soggettivi delle imprese partecipanti, tecnici ed economici;
  • il soccorso istruttorio generalizzato e le sanzioni in caso di errori;
  • l’avvalimento dei requisiti di capacità altrui e il subappalto;
  • il criterio di aggiudicazione degli appalti sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa; il divieto delle gare al massimo ribasso;
  • le novità in tema di tutela giurisdizionale;
  • il ruolo dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione);
  • la nuova disciplina legislativa in merito alla esecuzione dei contratti di appalto

Relatori

L’incontro sarà tenuto da Filippo Martinez e Davide Moscuzza di Martinez & Partners Studio Legale Associato

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza attraverso il modulo on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa -  Tel. 02.58370321 - e-mail: assolombardamei@assolombarda.it.