23/01/2020 dalle 10:00 alle 13:00

Il mondo nel 2020: opportunità e rischi per le imprese

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Il convegno, organizzato da Assolombarda, ISPI e SACE illustrerà gli scenari che caratterizzeranno il 2020, anno che inizia con l’entrata in carica della nuova Commissione europea e terminerà con le elezioni americane di novembre.

Il 2020 rappresenta un turning point degli attuali assetti politici ed economici internazionali: inizierà con l’entrata in carica della nuova Commissione europea e terminerà con le elezioni americane di novembre.

Quali saranno, in questo contesto, i principali driver politici ed economici? L’Europa può ritrovare se stessa o rimarrà schiacciata nelle logiche del confronto bipolare? Come rilanciare il multilateralismo? La conferenza - organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Sace - risponde a questi interrogativi, tracciando anche le implicazioni per il sistema paese.

ore 10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ore 10.30 APERTURA DEI LAVORI
Alessandro Scarabelli, Direttore Generale, Assolombarda

ore 10.45 PRIMA PARTE

SCENARI MACROECONOMICI E GEOPOLITICI

• Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore, ISPI
  • Alessandro Terzulli, Chief Economist, Sace

ore 11.30 SECONDA PARTE

TAVOLA ROTONDA CON LE IMPRESE

• Alberto Bombassei, Presidente, Brembo
  • Silvia Candiani, Amministratore Delegato, Microsoft Italia
  • Fabrizio Di Amato, Presidente, Maire Tecnimont
  • Roberto Gavazzi, Amministratore Delegato, Boffi
  • Marco Sesana, Amministratore Delegato, Generali Italia

CONCLUSIONI

• Giampiero Massolo, Presidente, ISPI e Fincantieri
  • Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato agli
  • Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale

Modera: Sarah Varetto, EVP News Projects Development -Continental Europe, Sky

Si pregano gli interessati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda: Dr.ssa Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail: