Eventi
Il futuro dell'energia visto dalle grandi aziende
Primo appuntamento
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La Filiera Energy SGC di Assolombarda ha programmato per il 2022 un ciclo di incontri per far emergere obiettivi, progettualità e temi di interesse e attualità, inseriti nei piani strategici di alcune importanti aziende associate del settore.
Obiettivo di questo percorso è quello di fornire, alle imprese dell'intera filiera dell'energia, quanto mai in un momento di grande incertezza come quello che si sta vivendo, diverse chiavi di lettura di ciò che accadrà nei prossimi anni su temi come i cambiamenti climatici, la crescita sui mercati internazionali, i nuovi trend della transizione energetica, l’economia circolare, il fotovoltaico, le comunità energetiche, i processi produttivi volti a recupero di scarti, ecc.
Il primo appuntamento del 2022 vede come protagonista A2A. L’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2030 dell'azienda, che rafforza con un totale di diciotto miliardi di investimenti l’impegno verso la decarbonizzazione, pone le basi per raggiungere l’azzeramento delle emissioni dirette e indirette generate dal Gruppo al 2040 e rafforza i business che possono contribuire alla transizione ecologica del Paese.
Economia circolare e transizione energetica si confermano i due pilastri del Piano che racchiudono le azioni concrete del Gruppo, a cui contribuiscono tutte le Business Unit (Energia, Ambiente e Reti).
Oltre ad un anticipo e un rafforzamento nella crescita sulle rinnovabili, i principali elementi di novità dell’aggiornamento di Piano si inseriscono nel solco degli obiettivi globali di riduzione dell’impronta carbonica: mobilità sostenibile, idrogeno green e bio-metano.
Programma
Ore 11.30: Saluto di apertura
Giovanni Milani - Coordinatore Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda
Ore 11.45: Presentazione del piano strategico di A2A e focus su alcuni business
Intervengono:
- Valentina Tamburini - Responsabile Strategy
- Francesca Bona - Business Development Energy Transition
- Domenico Deleo - Circular Economy Strategy Lead
Ore 12.45: Q&A
Ore 13.00: Conclusioni
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro online è gratuita.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di registrazione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Si ricorda che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.