14/10/2015 dalle 09:30 alle 13:00
Milano

Il Fattore B - La burocrazia come elemento della competitività del Sistema Paese

Momento dedicato all'approfondimento, organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Università Bocconi, sulla burocrazia: dalle Storie di Ordinaria Burocrazia vissute quotidianamente dalle imprese, ai costi diretti e indiretti, agli spunti per una possibile soluzione.

Università Commerciale Luigi Bocconi
Aula N05 (Velodromo) - Piazza Sraffa, 13
Milano

Il tema si presta ad una platea molto ampia e differenziata: imprese, professionisti, consulenti e funzionari pubblici.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e l'Università Bocconi, organizzano un momento di discussione e confronto sul tema della burocrazia come elemento della competitività del Sistema Paese e quale fattore abilitante o limitante dello sviluppo territoriale.

L'evento costituirà l'occasione per la presentazione delle "Storie di Ordinaria Burocrazia", un fumetto che raccoglie  e racconta in maniera ironica e graffiante le vicende burocratiche più frequenti e paradossali vissute dalle imprese e dell'Osservatorio Sulla Semplificazione di Assolombarda, con i primi dati sul peso della burocrazia a carico delle imprese lombarde, raccolti dagli esperti dell'Associazione ed elaborati dal Centro Studi.

L'obiettivo dell'evento è quello di portare un punto di vista nuovo e diverso sul tema della burocrazia, affrontandolo nelle sue diverse dimensioni e sfaccettature, strappando anche un sorriso alla platea.

09.30 - Welcome coffee e registrazione partecipanti

10.00  - Saluto inziale e discorso introduttivo

Andrea Sironi, Rettore Università L. Bocconi

Michele Angelo Verna, Direttore Generale Assolombarda

10.20 - La burocrazia vista dalle imprese

Alvise Biffi, Vicepresidente di Assolombarda

10.40 - Cos'è il Fattore B

Giuseppe Soda, Direttore Dipartimento di Management e Tecnologia, Università L. Bocconi

11.00 - Quanto costa la burocrazia: l'Osservatorio sulla Semplificazione

Carlo Altomonte, Consigliere scientifico del Presidente di Assolombarda

11.20 - Dibattito: Come uscirne?

Pier Luigi Celli, Senior Advisor Poste Italiane

Giovanni Fattore, Direttore Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, Università L. Bocconi

Massimo Garavaglia, Assessore Economia, Crescita e Semplificazione, Regione Lombardia

Donato Iacovone, Mediterranean Managing Partner e Country Managing Partner per l’Italia, EY

13.00 - Conclusione

E' possibile partecipare all'incontro compilando l'apposito form di iscrizione.

Per informazioni: Tel. 02.58370204 - E-mail: ProgettoSemplificazione@Assolombarda.it