22/03/2021 dalle 10:00 alle 12:00
On line

Il database SCIP - Obbligo di notifica all'ECH

Dal 5 gennaio 2021, è entrato in vigore il database SCIP, istituito ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti. Attraverso lo SCIP, l'agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) raccoglierà le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) contenute in articoli[1] o in oggetti complessi in concentrazioni superiori allo 0,1%.

L'obbligo di notifica ricade su produttori, importatori, assemblatori e distributori di articoli.

L'obbligo, che collega la normativa di prodotto REACH con la normativa ambientale, si inquadra nel piano di azione dell'Unione Europea per lo sviluppo dell'economia circolare con l'obiettivo di favorire l'opportuno riciclo dei materiali.

Un secondo obiettivo della banca dati, a cui potranno accedere prioritariamente gli operatori del trattamento dei rifiuti, ma anche i consumatori, è quello di promuovere la sostituzione di tali sostanze SVHC con altre meno pericolose per la salute umana e per l'ambiente.

Allo scopo di illustrare le caratteristiche e le problematiche applicative del database SCIP l'Associazione Industriali di Cremona, in collaborazione con Confindustria Mantova, Centro Reach Srl e Federchimica organizza questo webinar.

Il database SCIP:

• soggetti coinvolti nella notifica
  • informazioni richieste per la notifica
  • possibili raggruppamenti previsti e semplificazioni previste
  • Q&A

Eventuali quesiti possono essere anticipati a .

La partecipazione è libera e gratuita. Si pregano le imprese interessate di confermare la propria partecipazione effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Associazione Industriali di Cremona.

[1] Ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 3, di REACH, un articolo è un oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica. Un "oggetto complesso" è un oggetto costituito da più di un articolo. Gli articoli che vengono assemblati o montati in oggetti complessi restano articoli fintanto che mantengono una forma, una superficie o un disegno particolari o fintanto che non diventano rifiuti.