15/06/2021 dalle 16:30 alle 17:45

Il biomarketing nelle esperienze del Politecnico di Milano

Ciclo Innovation link

Imprese interessate

Il primo incontro del ciclo 'Innovation link' approfondirà il ruolo del biomarketing a supporto dell'innovazione delle imprese e le esperienze e le competenze del Lab PHEEL del Politecnico di Milano.

Gli input biometrici che analizzano le reazioni al prodotto, al marchio, alle etichette, al packaging, al prezzo, alle promozioni, ai materiali pubblicitari, al punto vendita e al merchandise management possono fornire benefici a tutte le leve del marketing mix e consentono di conseguire una valutazione ricca e innovativa dell’impatto sugli utenti target.

Nel corso dell’incontro verranno raccontate le esperienze in questo ambito del Laboratorio PHEEL del Politecnico di Milano, nato dall’unione delle competenze di tre Dipartimenti: il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, il Dipartimento Del Design, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Uno strumento nuovo e utile alle imprese per aver un maggior impatto sui propri clienti.

Nel laboratorio vengono osservati i segnali biologici e fisiologici degli individui e valutati i loro comportamenti in risposta a specifici stimoli (prodotti/servizi/esperienze, interfacce, messaggi pubblicitari, contenuti editoriali, messaggi di comunicazione non pubblicitaria, interazione sociale, ecc.). Le strumentazioni utilizzate nelle ricerche non sono invasive e sono state testate e verificate su diverse tipologie di soggetti. I possibili ambiti di applicazione delle indagini sono molteplici: test di impatto dei contenuti di advertising, miglioramento dell’esperienza di visita di un punto vendita o di un sito, studio dei meccanismi di interazione individuo-ambiente e tra individui, miglioramento delle strategie di lancio di nuovi prodotti e servizi innovativi.

In occasione dell’incontro si tratteranno nello specifico i temi seguenti:

• il ruolo delle emozioni nei processi decisionali: istinto, intuizione, ragionamento e pianificazione;
  • i bias cognitivi: le scorciatoie del cervello che ci allontanano dalla razionalità;
  • misurare le emozioni e i loro effetti: si può? E come?
  • ibridare approcci di ricerca tradizionali e neuroscienze applicate per ottenere insight rilevanti: metodi, esempi e casi applicativi.

Relatore

Lucio Lamberti è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Analytics for Marketing, Omnichannel Marketing e Analytics for Business Lab. Coordinatore del Laboratorio Interdipartimentale Ph.E.E.L. (Physiology, Emotions and Experience Lab) del Politecnico di Milano, da oltre 15 anni si occupa di strategie di marketing e customer centricity e di commistione tra approcci tradizionali di analisi del comportamento dell’individuo e neuroscienze applicate, collaborando con primarie aziende nazionali e internazionali.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente tramite il form di registrazione presente sul sito di Assolombarda; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento su piattaforma Teams. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda: