28/01/2020 dalle 09:00 alle 13:00
Milano

I regimi agevolativi per le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

L’ordinamento fiscale italiano ha previsto negli anni una serie di misure agevolative per favorire lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Paese e attrarre risorse umane in Italia.

L’incontro informativo illustrerà i singoli regimi agevolativi, analizzando i presupposti specifici per usufruire dei benefici fiscali, anche alla luce delle novità normative in vigore dal 2020 e della prassi dell’Agenzia delle Entrate. Saranno inoltre approfonditi gli adempimenti a carico del sostituto d’imposta e del contribuente.

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

ore 9.30 Apertura dei lavori

▪ I criteri generali per l’individuazione della residenza fiscale
▪ Le agevolazioni per i docenti e i ricercatori che si trasferiscono in Italia
▪ I benefici fiscali per i “lavoratori impatriati” e le recenti modifiche normative in vigore dal 2020
▪ Il regime opzionale per i redditi realizzati all’estero e per i titolari di pensione estera
▪ Effetti sulla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche: presentazione e analisi di casi specifici

ore 13.00 Chiusura dei lavori

• Andrea Alesse - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
  • Barbara Ligonzo - Responsabile attività fiscale - Assocaaf Spa
  • Domenico Miscioscia – Area Politiche Fiscali - Assolombarda

L'incontro è riservato alle imprese associate, ed è necessario aderire preventivamente utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda: Tel. 02.58370267 - 308 - e-mail: