03/12/2020 dalle 15:00 alle 16:30
On line

I pagamenti internazionali e il rischio di cambio

Nell’ambito degli scambi internazionali, specialmente nell’incertezza dell'attuale contesto globale, le aziende esportatrici devono prestare particolare attenzione alle problematiche e ai rischi in materia di pagamenti internazionali. La corretta gestione di un’operazione commerciale parte dunque da un’oculata valutazione della più idonea forma di pagamento e dal garantire l’incasso di quanto pattuito.

Il webinar in programma ha un taglio pratico che mira a fornire spunti di approfondimento per le aziende in fase di negoziazione della compravendita con gli operatori esteri e illustrare soluzioni utili alla gestione dei pagamenti e alla copertura del rischio di cambio, in particolare nel caso di vendite di beni industriali/complessi che possono comportare dilazioni dei termini di incasso.

Tra i temi oggetto dell’incontro:

• Scelta della modalità di pagamento
  • Pagamenti e resa della merce
  • Interlocuzione con il sistema bancario
  • Il rischio cambio: cosa è e quali le soluzioni per le imprese

I relatori dell'incontro saranno Antonio di Meo, Studio DI MEO srl, e Erika Fribbi, Head of Option Italy, AFEX.

La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione da effettuare on line sul sito di Assolombarda.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: