19/06/2018 dalle 15:45 alle 19:00

I metamateriali - Workshop e visita ai Laboratori del Politecnico

Il workshop illustrerà le caratteristiche e le potenzialità dei metamateriali, con visita al laboratorio MetaMAT-Lab del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Dipartimento di Meccanica
Sala Consiglio - Via La Masa 1 - Milano

Per raggiungere la sede dell’incontro, oltre al mezzo privato, si consiglia il passante da M3 Repubblica: linea S1 (Lodi - Saronno), oppure linea S13 (Pavia - Milano Nord Bovisa), oppure linea S2 (Milano Rogoredo - Milano Nord Bovisa) o (Milano Rogoredo - Seveso) per 3 fermate.
Scendere alla fermata MILANO NORD BOVISA. L’entrata del dipartimento è a circa 300 metri a piedi.

Imprese interessate

Nell’ambito della costante collaborazione con il Politecnico di Milano, Assolombarda intende promuovere importanti incontri di informazione e di confronto per le imprese sui più moderni temi di innovazione legati ai nuovi materiali e alle loro applicazioni industriali. La ricerca tecnologica e i materiali innovativi possono contribuire ad incrementare il valore di un prodotto migliorandone le qualità funzionali, tecniche, produttive e commerciali. In particolare, i materiali innovativi diventano elementi fondamentali per lo sviluppo di prodotti nuovi ed avanzati, favorendo inoltre le partnership tra chi produce e chi utilizza materiali.

In particolare, l'incontro, che vedrà una parte seminariale con interventi di esperti del Politecnico, una sessione di visita guidata ai laboratori di Meccanica e un momento conviviale di networking, avrà lo scopo di illustrare i nuovi campi di applicazione e di ricerca sull’impiego dei metamaterialiTali materiali, composti da unità elementari più piccole della tipica lunghezza d'onda o della scala dei fenomeni che influenzano, possono beneficiare della combinazione di diverse strutture elementari per ottenere proprietà non esistenti in natura. Scopo del MetaMAT-Lab è esplorare l'applicazione dei metamateriali in diversi settori (applicazioni strutturali e lightweight, applicazioni per i processi chimici e di catalisi, design, applicazioni per elettronica e telecomunicazioni) e misurarne le proprietà fisiche e meccaniche.

ore 15.45 - Registrazione partecipanti

ore 16.00 - Introduzione ai lavori
Elena Ghezzi, Area Industria e Innovazione, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

ore 16.10 – Interventi
Introduzione al METAMAT-Lab
Prof. Stefano Beretta, Dipartimento di Meccanica

Lightweight design: resistenza di materiali lattice ottenuti per additive
Prof. Stefano Foletti, Dipartimento di Meccanica

Applicazioni strutturali e acustiche di metamateriali
Prof: Francesco Braghin, Dipartimento di Meccanica

Strutture lattice ottenute per additive per costruzioni lightweight con elevato smorzamento
Prof. Riccardo Casati, Dipartimento di Meccanico

Applicazioni catalitiche dei metamateriali per intensificazione di processo
Prof. Gianpiero Groppi, Dipartimento di Energia

Design e Progettazione
Ing. Serena Graziosi, Prof.ssa Monica Bordegoni, Dipartimento di Meccanica

ore 17.30 - Visita al MetaMAT-Lab

ore 18.30 - Networking cocktail

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Industria e Innovazione - Dr.ssa Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - e-mail: .