17/04/2018 dalle 09:00 alle 13:00
Legnano (MI)

I documenti di spedizione e di trasporto negli scambi internazionali

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico, 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager e responsabili amministrativi e commerciali delle imprese associate.

Il documento di trasporto è uno degli elementi più importanti nella gestione di un’operazione di compravendita internazionale che nella prassi operativa, in costante evoluzione, segue procedure diverse a seconda della modalità in cui si realizza il trasferimento delle merci.

Oltre a documentare la presa in carico dei beni da parte del vettore e provare le condizioni in cui gli stessi sono stati consegnati anche ai fini del pagamento, il documento di trasporto costituisce per l’esportatore lo strumento che prova formalmente l’avvenuta uscita della merce dal territorio nazionale, adempiendo così anche agli obblighi previsti dalla normativa fiscale.

L’incontro vuole illustrare gli aspetti pratici ed operativi della gestione dei documenti del trasporto internazionale e fornire una visione d’insieme del quadro entro il quale muoversi per il corretto svolgimento dei rapporti commerciali con i partner esteri.

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Apertura lavori

ore 9.30 Servizi e strumenti per l’internazionalizzazione

ore 9.45

• La prestazione del trasporto nel commercio con l’estero: l’affidamento della merce al vettore
  • La prova della consegna, i documenti di comune utilizzo nella prassi del trasporto internazionale e le obbligazioni nascenti dalla loro emissione
  • La lettera di vettura del trasporto stradale: funzioni, disciplina applicabile, dati obbligatori e facoltativi, numero di esemplari emessi
  • La lettera di vettura del trasporto aereo: funzioni, emittenti, contenuti, condizioni di trasporto, modulistica, originali e copie
  • Il trasporto marittimo di linea e sua evoluzione: i servizi di trasporto a mezzo containers, il trasporto multimodale, la documentazione risultante e la terminologia utilizzata (FCL-LCL-CY-CFS)
  • I documenti del trasporto marittimo (polizza di carico, lettera di vettura marittima non negoziabile, documento di trasporto multimodale): formulari, termini e condizioni, clausole aggiuntive, originali e copie. La figura dello shipper e gli adempimenti previsti dalle nuove norme Solas.

ore 13.00 Conclusione dei lavori

Relatore: Giovanna Bongiovanni, Esperto Unioncamere Lombardia

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza entro il 16 aprile p.v. effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.