19/01/2017 dalle 17:30 alle 20:00

Globalizzazione addio?

Ventunesimo rapporto sull'economia globale e l'Italia - A cura di Mario Deaglio.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese, funzionari del sistema confindustriale, istituzioni, stakeholder, addetti ai lavori.

L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, contro le previsioni pressoché generali, ha suggellato un anno bisestile, sviluppatosi all’insegna della disgregazione dell’ordine politico ed economico globale che sembra farsi strada molto rapidamente sia nel contesto internazionale sia all’interno dei singoli Paesi. Il dichiarato protezionismo del nuovo Presidente americano ne è un caso da manuale.

L’orizzonte mondiale, e soprattutto quello europeo, appare contrassegnato da ancor più numerose discontinuità (la Brexit, i migranti, il terrorismo) che dovranno essere affrontate e risolte.

Per l’Italia, il compito appare abbastanza chiaro: si tratta di non spegnere, ma anzi di rafforzare, i lumicini di ripresa che ardono ormai in gran parte dell’economia ma che non riescono a fornire sufficiente luce e calore, come le precedenti edizioni del Rapporto hanno evidenziato.

Ore 17.30 - Registrazione partecipanti

Ore 18.00 - Indirizzi di saluto
Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Letizia Moratti, Presidente Consiglio di Gestione UBI Banca

Ore 18.10 - Introduzione
Salvatore Carrubba, Presidente Centro Einaudi

Ore 18.15 - Presentazione di “Globalizzazione addio?” - Ventunesimo rapporto sull’economia globale e l’Italia
Mario Deaglio, Curatore del Rapporto

Ore 18.45 - Discussione
Victor Massiah, Consigliere Delegato, UBI Banca
Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato, IMA S.p.A.

In allegato l'invito dell'evento.

Per poter partecipare, è necessario confermare la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Segreteria organizzativa: StudioGi: Tel. 02.48002686 - e-mail: