22/10/2019 dalle 09:00 alle 12:30
Gallarate (VA)

Gli ostacoli del commercio internazionale

Dazi tariffe, barriere non tariffarie rappresaglie economiche e sanzioni. Quali i rischi e le opportunità per le imprese

Unione Industriali di Varese
Sede di Gallarate - Via Vittorio Veneto, 8/D (terzo piano)
21013 Gallarate (VA)

L’evento si colloca in un momento particolare per l’economia mondiale, in cui le imprese devono confrontarsi con l’innalzamento di barriere tariffarie e non, capaci di ridisegnare gli equilibri internazionali.

Ulteriori elementi di criticità sono rappresentati dalle sanzioni imposte dalla Comunità Internazionale e/o da singoli Paesi, che possono avere ricadute anche extra territoriali ed influenzare impropriamente le operazioni commerciali di imprese non residenti.

Ad un simile scenario, fanno da contraltare le politiche liberistiche che l’Unione Europea sta portando avanti, con l’attivazione o la negoziazione di Accordi di Libero Scambio in grado di rafforzare il commercio bilaterale (o multilaterale) e che rappresentano ossigeno vitale per quelle aziende pronte a sfruttarne appieno le potenzialità; esempi in tal senso verranno portati dagli Accordi con il Giappone (in vigore), il Vietnam (in fase di approvazione dagli Stati UE) e da quello con i Paesi del Mercosur (in fase di discussione).

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Saluti introduttivi
Pietro Limido, Responsabile Area Internazionalizzazione e rapporti con l’estero Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 9.40 Barriere tariffarie e nuovi dazi: le guerre commerciali tra Cina, Stati Uniti e Unione Europea - Barriere e ostacoli non tariffari al commercio internazionale - Sanzioni finanziarie e relative ai soggetti - Opportunità di sviluppo dagli Accordi di libero scambio dell’UE: gli esempi di Giappone, Vietnam e Mercosur
Zeno Poggi, Amministratore Delegato di ZPC Srl

ore 12.00 Q&A - Conclusioni

Le imprese associate interessate a partecipare sono pregate di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.

Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Rapporti con l'estero: Tel. 0332.251000.