15/05/2018 dalle 14:30 alle 18:00
Milano

Gli enti del terzo settore e l’impresa sociale, secondo la recente riforma organica

l’ordinamento civile, la disciplina pubblica e il regime fiscale. La benefit corporation

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, illustrerà gli aspetti più rilevanti del recente riordinamento normativo che ha interessato il Terzo Settore. Particolare attenzione verrà quindi posta sul nuovo Codice del Terzo Settore e sugli Enti che perseguono senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita.

14.30 Apertura dei lavori

• Dott. Antonio Calabrò, Vice Presidente con delega ad Affari Istituzionali, Organizzazione, Cultura e Legalità - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

14.45 Relazioni

• Prof. avv. Giulio Ponzanelli, Ordinario di istituzioni di diritto privato nell’Università Cattolica di Milano: “Le ragioni dell’introduzione del codice del Terzo Settore”
  • Prof. avv. Maria Costanza, Ordinario di diritto civile nell’Università di Pavia: “Le molteplici funzioni degli enti del terzo settore e l’esercizio complementare di attività commerciali”
  • Prof. avv. Gaetano Presti, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Cattolica di Milano: “L’impresa sociale e i tratti distintivi: connubio tra scopo di lucro e fini di utilità generale. La benefit corporation”
  • Prof. avv. Federico Gaffuri, Associato di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Milano: “Vincoli e controlli pubblicistici”
  • Prof. avv. Gaetano Ragucci, Ordinario di diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano: “Trattamento fiscale di favore per gli enti del terzo settore”
  • Prof. Francesco Albertini, Aggregato di diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano e Prof. Avv. Gianfranco Gaffuri, già Ordinario della stessa materia nell’Università degli Studi di Milano, a due voci: “I vantaggi fiscali per l’impresa sociale: apparenza e realtà”

17.45 Conclusioni

• Dott. Guido Marzorati, Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria adesione effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa - Tel. 02.58370267 - 308 - Fax 02.58370334 - e-mail: