Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
18/11/2017 dalle 15:00 alle 17:00
Milano

Gio Ponti tra arte e industria

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Palazzo Gio Ponti - Via Pantano 9
20122 Milano (MM3 Missori)

Destinatari

Tutti gli interessati

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Progettata da Gio Ponti (1891 – 1979), la sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è un palazzo per il lavoro, un edificio dalle linee essenziali e funzionali che riflette i caratteri di sobrietà e concretezza tipici dell’imprenditorialità lombarda. 
Negli ultimi anni riscoperto e riproposto come modello di architetto europeo e internazionale, Gio Ponti in più di cinquant’anni di attività, ha sperimentato tutto – arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali – con energia instancabile, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico. 
Perché, parafrasando Ponti che diceva “l’arte si è innamorata dell’industria”, l’industria di ieri e di oggi si è innamorata di Gio Ponti? 
La casa degli industriali apre le porte alla città per un racconto su questa straordinaria figura di architetto e designer, sulla sua visione e sull’organicità delle sue creazioni: un edificio di design totale, nel quale le linee architettoniche esterne si riflettono nei componenti di arredo ideati per l’interno.

La visita sarà introdotta da Pietro Sala, Direttore Affari Istituzionali Relazioni Esterne e Internazionalizzazione, e da Francesca Molteni, curatrice e filmaker.

Al termine, proiezione del documentario “Amare Gio Ponti” (2015) di Francesca Molteni, in collaborazione con Salvatore Licitra - Gio Ponti Archives (35’)

RSVP Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti 

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.