27/01/2022 dalle 09:30 alle 11:00

Ghana, esempio virtuoso anche nella ripresa?

Il webinar è il primo di una serie di quattro che hanno come obiettivo la presentazione di altrettanti paesi del continente africano che presentano economie stabili e importanti livelli di industrializzazione. I prossimi webinar saranno dedicati a Kenya, Senegal e Costa d’Avorio, Etiopia.

Imprese interessate

l webinar, organizzato da Assolombarda in collaborazione con ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e di Africa e Affari, mira a illustrare il livello di sviluppo economico ed industriale del Ghana, con l’obiettivo di favorire le collaborazioni con le imprese italiane, e a presentare imprenditori o manager ghanesi che si racconteranno.

Il paese si caratterizza per un sistema politico stabile e un ruolo attivo nella comunità economica regionale degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO).

L’economia è fortemente diversificata e la crescita costante degli ultimi anni ha portato a ri-classificarlo come paese a medio reddito già nel 2011.

Per questi motivi, il Ghana si è consacrato come caso virtuoso in Africa occidentale (e oltre), fino alla battuta d’arresto imposta dal Covid-19. Le prospettive di crescita media sono del 5,1% tra il 2021 e il 2023, e il paese ha avviato un programma di ripresa COVID–19 Alleviation and Revitalization of Enterprise Support (CARES) proprio per cercare di mantenere la fiducia di cui ha beneficiato negli ultimi anni a livello internazionale.

• Giovanni Carbone, capo del Programma Africa dell'ISPI e Professore di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano
  • Gianfranco Belgrano, Direttore Editoriale di Africa & Affari
  • Francesco De Cillis, Responsabile SACE Lombardia Nord
  • Valerio Pellanda, CEO FRIOSTAR SRL

Daranno inoltre la propria testimonianza imprese ghanesi.

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: