13/07/2022 dalle 09:00 alle 10:00
Brescia e On line

Gestire la crescita e la diversificazione nei mercati export: il kit di Sace e Simest

Confindustria Brescia
Sala convegni Cav. del Lav. Pier Giuseppe Beretta
Via Cefalonia, 62 - 25124 Brescia

Oppure in diretta streaming

Confindustria Brescia, in collaborazione con SACE e SIMEST, organizza un incontro informativo al fine di offrire un aggiornamento sugli strumenti attualmente offerti dagli enti preposti per l’assicurazione e la finanza agevolata a supporto delle imprese nei piani di crescita e di diversificazione nei mercati esteri, alla luce delle variabili e dei fenomeni che rendono il contesto attuale incerto e fortemente dinamico (crisi Russia Ucraina, rimodulazione delle filiere internazionali dovuta all’inasprimento delle politiche commerciali da parte di alcuni importanti Paesi che rappresentano grandi mercati, ecc.).

L’evento si svolgerà il prossimo 13 luglio dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso la Sala Beretta di Confindustria Brescia, ma sarà prevista anche la diretta streaming. A seguire le Imprese partecipanti in presenza potranno effettuare - previa prenotazione - incontri one to one con i funzionari di SACE e SIMEST, per un momento di approfondimento dei propri progetti specifici.

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e SIMEST, la finanziaria pubblico-privata partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, illustreranno i loro strumenti appunto dall’identificazione dei mercati alla negoziazione delle condizioni di vendita e gestione del credito export oltre all’ultimo strumento di Simest volto a sostenere le imprese italiane con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Federazione russa e/o la Bielorussia.

Promuovere il proprio business internazionale e identificare i mercati target

SACE: Push Strategy, Portale Temporary Export Manager, Portale Export Up, Risk Map
Fabio Guglieri e Nicola Olivares - Gestori Relazione Mid Corporate Lombardia Est SACE SpA

SIMEST: Fondo l. 394/81 per le imprese italiane esportatrici/importatrici verso/da Ucraina, Russia o Bielorussia
Francesca Alicata, senior institutional relations & indirect channels SIMEST

Negoziare le condizioni di vendita e gestire il credito internazionale

SACE: assicurazione del credito estero a breve e medio termine, operatività di sconto polizza credito fornitore e attività di recupero crediti

• Stefano Retrosi - Responsabile PMI Nord Italia Sace SpA
  • Laura Castaldini - sales manager sace bt

SIMEST: contributo export su credito fornitore
Carlo De Simone - Head Indirect Channels SIMEST

Per partecipare all'evento in diretta streaming è necessario iscriversi attraverso il seguente LINK.

Per partecipare all'evento in presenza è necessario effettuare la registrazione, cliccando sul pulsante ISCRIVITI.

le aziende associate devono utilizzare le proprie credenziali DAS per iscriversi all’evento. nel caso non le possedessero, possono richiedere l'attivazione del proprio account al loro referente in azienda oppure inviando una mail a .