Eventi
Formaldeide
la gestione del rischio alla luce della nuova classificazione
Sede evento
Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia
Destinatari
L’incontro è rivolto a datori di lavoro, medici competenti, rspp e a tutti gli operatori della prevenzione.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
A livello europeo, nel 6° adeguamento tecnico del Regolamento CLP la classificazione della formaldeide è stata modificata da “H351: Sospetto di provocare il cancro” a “H350: Può provocare il cancro”.
Ciò può avere dirette conseguenze per l’organizzazione aziendale quali ad esempio l’aggiornamento del DVR, l’adeguamento del protocollo sanitario, e se necessario l’attivazione del registro degli esposti.
Di tali aspetti tratterà l’incontro, sia dal punto di vista tossicologico e di igiene del lavoro, sia dal punto di vista degli adempimenti normativi conseguenti.
Interverranno come relatori il prof. Pietro Apostoli Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università di Brescia - Direttore della U.O. della Medicina del Lavoro di Brescia e un rappresentante del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della a ATS di Brescia (ex ASL).
Le attività produttive interessate risultano appartenenti a diversi settori manifatturieri (chimico, meccanico, sanitario, metallurgico, lavorazione del legno, ecc.). La formaldeide infatti è presente in numerose applicazioni: tra le varie, viene utilizzata come base per le resine termoindurenti, nei collanti per la produzione di truciolari, come battericida nei fluidi lubro-refrigeranti e nella realizzazione di anime e forme in sabbia da fonderia; può essere presente nelle formulazioni di disinfettanti e biocidi. Infine la formaldeide può essere generata come un prodotto di decomposizione termica di processi a caldo (nello stampaggio e iniezione di materie plastiche, colata in getti da fonderia, ecc.).
Modalità di iscrizione
Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito di AIB: www.aib.bs.it - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti pubblici".
Contatti
Per saperne di più, telefonare allo 030.22921.