24/11/2016 dalle 17:00 alle 19:00
Brescia

Focus Group settore siderurgia

zoom sui mercati nordafricani e algerino

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Tutti gli ineteressati.

Con oltre 150 imprese che occupano quasi 7 mila addetti, il comparto bresciano della siderurgia genera 4,6 miliardi di fatturato, pari al 13,3% del manifatturiero provinciale. Il settore ha una marcata valenza strategica e rappresenta, da sempre, uno dei punti di forza del tessuto produttivo locale. In questo ambito, infatti, Brescia vanta una specializzazione molto elevata, pari a più del doppio della media nazionale. Il comparto è relativamente internazionalizzato: la quota della produzione destinata alle esportazioni raggiunge il 31%, per un valore delle vendite all’estero pari al 9,4% del totale delle esportazioni bresciane. Il numero delle filiali all’estero è considerevole: 16 gli insediamenti produttivi, con quasi 2.000 addetti; 16 quelli commerciali. Il mercato del Nord Africa è in via di espansione. Riguardo alla presenza a Brescia di multinazionali estere, si contano 4 imprese, con circa 500 addetti.

Il punto sulla situazione attuale del comparto e sulle prospettive future, con un approfondimento sui mercati nordafricani e algerino, verrà effettuato nell’incontro promosso dall’Ufficio Internazionalizzazione e dal Centro Studi AIB, in collaborazione con UniCredit.

In allegato il programma dettagliato dei lavori.

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito di AIB (www.aib.bs.it) - nella sezione "Appuntamenti" - "Prossimi appuntamenti pubblici".

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- l’Ufficio Internazionalizzazione di AIB - estero@aib.bs.it – Tel.030.2292336;
- il Centro Studi - perugini@aib.bs.it – Tel.030.2292327;
- e l’Ufficio Settori Merceologici - settorimerceologici@aib.bs.it – Tel.030.2292271.