05/06/2018 dalle 14:30 alle 18:00
Cremona

Fare business all'estero con le gare d’appalto internazionali

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

La partecipazione ai tender internazionali può rappresentare un canale di sviluppo per le imprese nei mercati esteri.
Per illustrare le varie fonti informative da consultare per cogliere le opportunità di forniture di beni e servizi, l'Associazione Industriali di Cremona ha organizzato questo incontro.

L'iniziativa illustrerà le tipologie di assistenza alle imprese che intendono espandere la propria attività internazionale attraverso le gare indette:
· in ambito comunitario;
· dal sistema delle Nazioni Unite;
· dalle Banche di Sviluppo (World Bank ecc.).

Saranno messe in rilievo anche le opportunità commerciali che derivano dal sistema della subfornitura generato dai tender internazionali.

Verrà inoltre fatto un breve accenno alle opportunità offerte dal mercato italiano per quanto riguarda gli acquisti sotto e sopra soglia della PA centrale e locale.

Successivamente si darà il via alla fase pilota del progetto durante la quale le aziende associate attive nei settori manifatturiero e servizi potranno ricevere, gratuitamente per tre mesi, segnalazioni personalizzate via e-mail sulle gare e sulle aggiudicazioni di gare internazionali.
L'accesso gratuito a tale servizio sarà riservato alle prime 10 aziende iscritte alla nostra Associazione, con almeno 20 dipendenti, interessate a proporsi come contractor o subcontractor.

Al termine del seminario (a partire dalle 16.30 circa) è prevista una sessione di incontri one to one per le imprese interessate ad approfondimenti sui seguenti temi:
· come attivare un servizio personalizzato di segnalazione bandi;
· come conoscere le aggiudicazioni/esiti di gara per alimentare la rosa di nuovi potenziali clienti;
· come richiedere un primo orientamento per prepararsi a partecipare ad una gara.

Interverranno in qualità di relatori professionisti della società SE.RI.GEST srls, che attraverso la piattaforma HORIENTA (ww.horienta.it ) è presente sul mercato dal 1989 e lavora con più di 1400 imprese italiane.

La partecipazione all'incontro è libera, previa iscrizione, inviando una mail a economico@assind.cr.it
Le imprese interessate ad un incontro con il relatore possono manifestare il loro interesse scrivendo allo stesso indirizzo e-mail e anticipando un profilo dell'attività aziendale.