29/05/2019 dalle 14:30 alle 17:30
Lecco

Export control: dual use e sanzioni economiche internazionali

ACADEMY
Via Parini, 31
23900 Lecco

Le imprese che operano con l’estero si devono confrontare con un numero crescente di regole di diversa provenienza che impattano fortemente sulla loro operatività. Lo sviluppo delle restrizioni internazionali, i controlli sulle merci (in particolare quelle a valenza strategica, potenzialmente militare e dual use) e sulle controparti estere (per verificare che non siano inserite in black list), la vigilanza delle banche sulle transazioni finanziarie richiedono specifiche procedure aziendali di analisi e di verifica dei rischi collegati all’export. Obiettivo dell’incontro è offrire alle Associate un quadro aggiornato della situazione e consentire loro di operare nel pieno rispetto delle norme sia nazionali che internazionali.

• L’attività di trade compliance in azienda e le regole dell’export control
  • L’esportazione di beni duali e le autorizzazioni
  • Sanzioni economiche internazionali: lo stato attuale delle misure dell’Unione Europea e degli USA contro Iran, Russia, Venezuela e altri paesi

Relatori:

• Oliver Simon - Trade Compliance Manager Schenker Italiana
  • Marco Zinzani - Avvocato Studio Legale Padovan

Le imprese associate interessate a partecipare, sono pregate di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Lecco e Sondrio.