03/12/2015 dalle 10:00 alle 13:00
Milano

Export Control: aggiornamenti e sviluppi sullo scenario iraniano, le misure restrittive verso la Russia e le sanzioni USA

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - Milano

Imprese associate.

Il tema dell'export control coinvolge oggi tutte le imprese esportatrici: infatti, a fronte dei recenti cambiamenti nello scenario politico internazionale, si rende quanto mai necessario per le aziende un aggiornamento relativo alle normative europee e statunitensi in vigore al fine di gestire correttamente le proprie le transazioni commerciali.

L’approvazione del Piano d’Azione Congiunto Globale (PACG) relativo all'Iran, l’entrata in vigore delle sanzioni nei confronti della Federazione russa nel luglio 2014 e l'impianto delle sanzioni USA determinano la necessità per le aziende che operano a livello internazionale di essere consapevoli delle possibili implicazioni sulla loro attività quotidiana.

Obiettivo dell'incontro sarà quindi l’aggiornamento sulle misure in atto con specifica attenzione all’Accordo sul Programma Nucleare iraniano e alle misure restrittive in vigore nei confronti della Russia.Si coglierà inoltre l’occasione per analizzare specifici aspetti tecnici connessi alla definizione dei prodotti oggetto delle transazioni commerciali con particolare riferimento all’identificazione degli elementi di rischio connessi al prodotto – materiali, applicazioni, componenti – e ai soggetti coinvolti nelle transazioni commerciali.Il focus dell’incontro verterà sull’analisi del vigente regime sanzionatorio statunitense ed il possibile impatto sulle aziende italiane.

Il programma prevede i temi seguenti:

• introduzione: La valutazione e gestione del rischio in azienda a fronte delle normative europee e statunitensi oggi in vigore;
  • aggiornamento in merito all’evoluzione dello scenario sanzionatorio internazionale:
    • l’accordo sul programma nucleare iraniano. Le fasi di implementazione del Piano d’Azione Congiunto Globale e le conseguenze pratiche per le aziende italiane;
    • il regime sanzionatorio nei confronti della Russia: attualità e prospettive future;
  • la valutazione di rischio:
    • analisi dei soggetti e prodotti;
    • analisi di rischio dei soggetti;
  • verifica e gestione dei prodotti;
  • special focus: l’impatto sulle aziende italiane della normativa statunitense:
    • analisi caso studio;
    • le misure anti-boycott;
  • conclusioni e quesiti.

Relatore è il dott. Zeno Poggi, esperto in commercio internazionale.

Modalità di adesione

L'incontro è gratuito. Per aderire è necessario compilare il form online.

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, Tel. 02.58370497 - e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it.