Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
21/02/2017 dalle 10:00 alle 13:00
Milano

Export control

la valutazione dei prodotti e tecnologie soggetti a autorizzazione Dual use e restrizioni per embarghi

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

I beni a duplice uso sono quei prodotti, inclusi il software e le tecnologie, concepiti per un uso civile ma che presentano possibilità di applicazione per fini militari e/o aggressivi.

Rientrando in queste categorie prodotti di uso comune, è necessario che l’esportatore conosca la relativa normativa per poter gestire correttamente le esportazioni nel rispetto degli obblighi internazionali volti a salvaguardare l’ordine e la sicurezza pubblici ed evitare pesanti sanzioni.
Ogni fase dell’esportazione individua infatti precisi obblighi e doveri a carico delle imprese, volti a garantire la sicurezza non solo dello scambio commerciale, ma dell’impresa stessa. E’ necessario quindi che le aziende si dotino di una procedura interna di export control.

Verrà anche presentata Export Controls Platform ECP®, la piattaforma digitale per “l’analisi dual use soggettiva” messa a disposizione da Assolombarda Servizi.

Relatori dell’incontro sono il dott. Zeno Poggi, esperto e consulente in commercio internazionale e il prof. Pierluigi Bonora, esperto di materiali dual use, per un intervento tecnico.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa - Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - Email: 

Azioni 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.