24/02/2016 dalle 14:30 alle 17:00
Monza

Esportare o importare: dove reperire le informazioni

Operare con l'estero richiede la conoscenza di una serie di informazioni necessarie per gestire al meglio la propria supply chain ed evitare problemi al momento di arrivo/spedizione della merce. Nel corso dell'incontro si illustreranno le principali fonti di informazioni disponibili sul web.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Giunta (I piano) - Viale Francesco Petrarca 10
20900  Monza

Definire l’origine della merce, conoscere i dazi e i trattamenti preferenziali ma anche i vincoli cui può essere soggetta l’esportazione o l’importazione delle merci aiuta le aziende ad impostare correttamente le operazioni, ad evitare i problemi dell’ultimo minuto e a meglio organizzare la propria supply chain.

In rete esistono importanti fonti di aggiornamento: obiettivo dell’incontro è quello di illustrare e analizzare insieme le più interessanti in relazione alle diverse problematiche tra cui:

• nomenclatura e dazi doganali;
  • origine delle merci;
  • divieti/embarghi/Dual Use;
  • certificati richiesti;
  • mercato;
  • rete EEN e ricerca partner commerciali/industriali.

Relatori

I relatori saranno Chiara Fanali e Giulia Repetto,  Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per partecipare è necessario iscriversi via email all'indirizzo mei@assolombarda.it.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Tel. 02.598370321 - e-mail: mei@ssolombarda.it.