23/02/2016 dalle 10:00 alle 13:00

Esportare o importare: dove reperire le informazioni

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122  Milano

Operare con l'estero richiede la conoscenza di una serie di informazioni necessarie per gestire al meglio la propria supply chain ed evitare problemi al momento di arrivo/spedizione della merce. Nel corso dell'incontro si illustreranno le principali fonti di informazioni disponibili sul web.

Definire l’origine della merce, conoscere i dazi e i trattamenti preferenziali ma anche i vincoli cui può essere soggetta l’esportazione o l’importazione delle merci aiuta le aziende ad impostare correttamente le operazioni, ad evitare i problemi dell’ultimo minuto e a meglio organizzare la propria supply chain.

In rete esistono importanti fonti di aggiornamento: obiettivo dell’incontro è quello di illustrare e analizzare insieme le più interessanti in relazione alle diverse problematiche tra cui:

• nomenclatura e dazi doganali;
  • origine delle merci;
  • divieti/embarghi/Dual Use;
  • certificati richiesti;
  • mercato;
  • rete EEN e ricerca partner commerciali/industriali

Relatori

I relatori saranno Chiara Fanali e Giulia Repetto,  Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per partecipare è necessario iscriversi via email all'indirizzo mei@assolombarda.it.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Tel. 02.58370321 - e-mail: mei@ssolombarda.it.