24/01/2017 dalle 14:45 alle 17:30

Opportunità per Piccole e Grandi Aziende

CCIAA di Como
Via Parini, 16 - Como

L’efficientamento energetico è un aspetto fondamentale della competitività aziendale.
Durante l’incontro verrà descritto il quadro attuale riguardo gli adempimenti di diagnosi e implementazione di azioni di risparmio energetico per le aziende obbligate.
Un focus meritano in particolare i vantaggi offerti dal monitoraggio intelligente continuo (smart metering) dei consumi energetici in azienda che offrono opportunità per tutte le aziende in termini di regolazione individuale dei consumi, loro ottimizzazione e razionalizzazione degli sprechi. La corretta gestione dei consumi di energia infatti, non solo permette di conseguire significativi risparmi economici in termini di riduzione della bolletta energetica, ma può costituire un rilevante strumento per migliorare l’organizzazione aziendale e rendere efficienti i cicli produttivi.
Infine verranno descritte le opportunità dello strumento fiscale dell’iperammortamento per l’implementazione dello smart metering e del bando per l’efficientemente energetico di Regione Lombardia rivolto alle PMI.

Ore 14.45 Saluto introduttivo

Ore 15.00 Inizio dei lavori

Energivore e Grandi Imprese
Erogazione incentivi
Rendicontazione obbligatoria dei risparmi conseguiti
Novità per le grandi imprese

Industria 4.0
I vantaggi del monitoraggio continuo
Iperammortamento 2017

Audit energetici e ISO 50001
Bando sull’efficientamento energetico di Regione Lombardia per le PMI

Ore 17.00 Dibattito finale e conclusione dei lavori

I relatori dell’incontro saranno Paolo Torri (Unindustria Servizi srl) e Michele Meroni (Unindustria Como).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, da effettuare compilando la scheda allegata o tramite il portale della CCIAA di Como al seguente link http://iscrizionionline.co.camcom.gov.it/index.phtml.