12/10/2016 dalle 10:00 alle 14:30
Monza

Efficienza energetica: al via gli incentivi alle PMI lombarde

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Congressi (piano interrato)
Viale Francesco Petrarca, 10 - 20900 Monza

La recente pubblicazione del bando di Regione Lombardia apre interessanti opportunità per le PMI lombarde interessate a migliorare le proprie performance energetiche.

Gli esperti di Regione Lombardia e di ENEA illustreranno i contenuti e le modalità di funzionamento del bando: il programma di finanziamento copre fino al 50% le spese per la realizzazione di un audit energetico o per l'adozione di un sistema di gestione dell'energia ai sensi della ISO 50001 presso le PMI.

BPER Banca presenterà le proprie soluzioni integrative di finanziamento pensate per andare a coprire il rimanente 50% delle spese che saranno sostenute dalle PMI.

A conclusione della mattinata, Assolombarda CMMB presenterà le attività in essere sul tema dell'efficienza energetica.

L'evento sarà anche una occasione di incontro tra i vendors presenti nella vetrina del sito sull'efficienza energetica di Assolombarda CMMB e le PMI interessate ad approfondire le opportunità del bando.

10:00 - 10:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 - 10:40 Saluto introduttivo
- Massimo Di Domenico, Responsabile Unità Energia Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10:40 - 11:00 Incentivi per la realizzazione di audit energetici e per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia nelle PMI: il bando di Regione Lombardia
-
Alice Tura, U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - Regione Lombardia

11:00 - 11:30 Aspetti tecnici del bando di Regione Lombardia per le PMI
Domenico Santino, Unità Tecnica Efficienza Energetica – ENEA
- Silvia Ferrari, Unità Tecnica Efficienza Energetica - ENEA

11:30 - 11:50 Possibilità di cofinanziamento degli interventi da parte delle banche
Adelaide Mondo, BPER Banca

11:50 - 12:10 Il ruolo di Assolombarda CMMB a supporto dell’efficienza energetica nelle imprese: il portale efficienza energetica e il ruolo dei vendors
-
Vittoria Catalano, Unità Energia Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

12:10 - 12:45 Q&A

12:45 - 14:30 Networking lunch

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per maggiori informazioni contattare il Desk Energia al numero di telefono: 02 58370431 - oppure all'indirizzo e-mail: .