19/11/2021 dalle 10:30 alle 12:00

E-commerce - regimi OSS e IOSS

Incontro di approfondimento fiscale sui regimi speciali IVA che semplificano gli adempimenti fiscali e doganali di tutti quegli operatori coinvolti nella catena di fornitura del commercio elettronico B2C.

Con il Dlgs 83 2021 (Gazzetta Ufficiale 15 giugno 2021 n. 141) sono state recepite le disposizioni contenute negli articoli 2 e 3 Direttiva 2017 2455 /Ue e nella Direttiva 2019 1995 /Ue (cd pacchetto Iva sul commercio elettronico).

Il « VAT e commerce package » è uno dei pilastri della riforma globale dell’Iva rappresentata dalla Commissione europea nel VAT action plan del 2016.

All’interno di questo quadro legislativo, si segnalano i regimi speciali OSS e IOSS che riguardano le vendite a distanza e le prestazioni di servizi rese a consumatori finali UE.

Le novità riguardano le imprese italiane ed estere che vendono i loro prodotti all’interno dell’Unione europea a consumatori finali e/o assimilati, tramite l’uso di interfacce elettroniche proprie o di terzi.

Al fine di presentare al meglio i vantaggi operativi dei regimi speciali IVA, Confindustria Como organizza venerdì 19 novembre 2021 alle ore 10.30, il webinar “E-commerce - regimi OSS e IOSS”.

L’incontro sarà occasione per approfondire il quadro normativo e, anche attraverso casi pratici, presentare la disciplina dei nuovi regimi con le relative semplificazioni e criticità.

Relatore dell’incontro sarà l’esperto fiscale Dott. Claudio Sabbatini.

Per partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione on line sul sito di Confindustria Como.

Coloro che si saranno iscritti, riceveranno prima del webinar il link di collegamento alla piattaforma Zoom.