22/05/2018 dalle 14:30 alle 17:30
Como

E-commerce e vendite online - Opportunità e limiti

Un seminario pensato per illustrare le regole per attivare e gestire le vendite via internet e affrontare i casi specifici.

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Per molte imprese produttrici è ormai diventato essenziale disporre di un sito Internet che permetta di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori, se non altro per non trovarsi in ritardo rispetto ai propri concorrenti.

Una simile scelta richiede un coordinamento con la rete commerciale esistente, sia sotto il profilo commerciale (in quanto si dovrà fare in modo che questa patisca il meno possibile la concorrenza con le vendite dirette del produttore), sia sotto il profilo contrattuale (modificando i contratti in modo che le vendite su Internet non siano considerate come violazione dell’esclusiva dei membri della rete).

Al fine di illustrare le regole per attivare e gestire le vendite via internet e affrontare i casi specifici, Unindustria Como ha organizzato questo seminario.

Programma

• Come vendere su Internet: vendita diretta dal proprio sito, vendita tramite rivenditori, marketplaces, e-tailers.
  • Le modalità di vendita: necessità di rispettare le normative poste a tutela dei consumatori (l’informativa pre-contrattuale ed il diritto di recesso). L’adeguamento alle norme dei paesi stranieri ai quali il Sito si rivolge.
  • Le condizioni generali di vendita on-line: accettazione mediante “click”, alla luce della sentenza della Corte di giustizia CE del 21.05.2015, n. 322/14 e della giurisprudenza comunitaria e nazionale. I contenuti principali delle condizioni.
  • Il rispetto delle norme sulle pratiche commerciali scorrette alla luce della giurisprudenza e delle decisioni dell’AGCM.
  • IL Sito web e la compliance con la normativa sulla protezione dei dati personali, alla luce del nuovo Regolamento UE 2016/679.
  • Coordinare la vendita su Internet con l’attività della propria rete. Come minimizzare gli effetti negativi sulla rete esistente? Come adattare i contratti con i membri della propria rete?
  • Il problema delle limitazioni che possono essere imposte ai rivenditori riguardo ad Internet. sito Internet del distributore; politiche di prezzi; geo-blocking e geo-filtering; accesso del distributore a siti di terzi (marketplacese-tailers). Le sentenze Pierre FabreCoty della Corte di giustizia europea e l’indagine settoriale della Commissione europea sul commercio elettronico.
  • Possibili limitazioni in relazione ai diritti sui marchi che possono essere imposti ai rivenditori.

Relatori

• Avv. Silvia Bortolotti, partner degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis; Segretaria Generale dell'International Distribution Institute (IDI)
  • Dott.ssa Ginevra Bruzzone, Vicedirettore Generale Assonime; Senior Fellow School of European Political Economy, LUISS
  • Avv. Mariaelena Giorcelli, partner degli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis
  • Avv. Aurora Saija, dirigente Area Attività d’impresa e concorrenza, Assonime

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Unindustria Como.