03/12/2019 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Direttiva Macchine. Cambiamento del panorama interpretativo e normativo.

Nuova edizione Linea Guida Comunitaria 2.2 + Anticipazioni futura Norma ISO 13849-1

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La guida all’applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE è un documento fondamentale per una corretta interpretazione ed applicazione dei suoi requisiti, dopo poco più di due anni dalla pubblicazione dell’edizione 2.1, nel mese di ottobre 2019 è stata pubblicata la versione 2.2 della guida, aggiornata per alcuni aspetti relativi ai componenti di sicurezza, alle quasi-macchine e alla congruità con la Linea Guida Bassa Tensione.

Anche il panorama normativo è in continua evoluzione ed è in corso di preparazione la nuova edizione della norma ISO 13849-1 relativa ai circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza; la nuova edizione della norma sta introducendo numerose novità, tra cui specifiche dei requisiti della sicurezza, determinazione dei valori di affidabilità dei componenti, istruzioni per l’uso, determinazione del PLr e altro.

Di questi aspetti si discuterà con l’Ing. Cappelletti di Quadra S.r.l. nel corso di questo convegno gratuito.

Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e RSPP DL.

Il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 26 novembre prossimo, è scaricabile dal sito di Confindustria Bergamo.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.