13/06/2022 dalle 16:00 alle 18:00
On line

Dichiarazioni di importazione e i nuovi messaggi H1-H7: cosa cambia per le imprese importatrici

A partire dal 9 giugno scompare la tradizionale bolletta di importazione DAU/IM e le dichiarazioni doganali di importazione verranno completamente smaterializzate, attraverso l’utilizzo di nuovi set di dati: i tracciati xml individuati con i codici da H1 a H7. Quali gli impatti per le aziende importatrici? E come impostare il rapporto con il dichiarante doganale?

Il webinar, organizzato da Assolombarda e dalle associazioni imprenditoriali del sistema Confindustria Lombardia, vuole portare al centro dell’attenzione delle imprese la nuova impostazione delle dichiarazioni doganali di importazione e come questa impatti sulla gestione aziendale: dalla registrazione ai fini fiscali delle operazioni di importazione, al rapporto con il dichiarante doganale, ai sistemi di archiviazione e alla possibilità di revisione della dichiarazione stessa.

Ne parleremo con:

• Laura Castellani, Direttore Centrale dell’Agenzia delle Dogane, Direzione Organizzazione e digital transformation
  • Enrico Perticone, Componente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali
  • Benedetto Santacroce, Studio Legale Tributario Santacroce & Partners

Modera: Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier.

È necessario aderire preventivamente tramite il modulo di iscrizione on line presente sul sito di Assolombarda.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda:

Azio