25/03/2024 dalle 15:00 alle 18:30
Gallarate

Dalla Fomo alla Jomo. strategie per affrontare il presente puntando sulla cultura del benessere

1° Incontro

Confindustria Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D - Gallarate

Il Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con Servizi Confindustria Varese e Wyde, propone il percorso formativo “Dalla FoMO alla JoMO, strategie per affrontare il presente puntando sulla cultura del benessere” incentrato sul tema della FoMO -Fear of Missing Out - forma di ansia sociale sempre più frequente, determinata dalla necessità di rimanere sempre connessi.

Il percorso prevede due incontri con l’obiettivo di riconoscere, affrontare e superare la FoMO per coltivare uno stato più sano e gratificante, quello della JoMO -Joy of Missing Out - e per identificare strategie finalizzate a promuovere una cultura del benessere nei contesti aziendali e sul posto di lavoro.

Nel primo appuntamento dal titolo “Dentro la FoMO: Conoscere, Comprendere, Cambiare” in programma lunedì 25 marzo alle ore 15.00 verranno esplorate le radici della FoMO, come riconoscerla nei suoi molteplici aspetti e comprenderne i meccanismi psicologici sottostanti.

In particolare, si alterneranno attività interattive - volte ad aumentare la consapevolezza individuale - e riflessioni collettive facilitate, così da imparare a individuare gli effetti visibili della FoMO e a sviluppare strategie efficaci per affrontarla.

Parte 1

• icebreaking di attivazione individuale e consapevolezza rispetto al tema;
  • introduzione al tema: cos’è la FoMO, cosa ci dicono i dati, origine e cause del fenomeno;
  • come riconoscerla: gli aspetti e gli effetti visibili della FoMO;
  • i meccanismi psicologici sottostanti.

Parte 2

• attivazione della consapevolezza: compilazione del journal individuale pensato allo scopo di accrescere la consapevolezza rispetto al proprio posizionamento sul fenomeno;
  • che cosa possiamo fare: piccoli gesti di cura per affrontare la FoMO (come aumentare la presenza rifocalizzandosi su ciò che si ha);
  • riflessione in sottogruppi per la creazione di tips condivise;
  • chiusura con compilazione dell’ultima parte di journal individuale sugli impegni e le azioni future.

A condurre l’incontro che terminerà con un aperitivo, la Psicologa e Business Coach Teresa Giannoni.

Per partecipare le imprese interessate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

si prega di confermare l’adesione on line entro giovedì 21 marzo p.v.